Push-to-Talk Services in Western Europe: Are We Ready to Say “Over”

di |

REPORT


DiIDC

Data di pubblicazione 16 gennaio 2003

Pagine 11

Area di copertura Europa

Prezzo$ 4025 (in edizione .pdf)


Quale sar&#224 l¿evoluzione del mercato push-to-talk in Europa occidentale?Lo studio odierno si concentra sul futuro del PTT (push-to-talk), dopo la recente campagna per lo sviluppo di un unico standard PTT in Europa.

Quali compagnie stanno per lanciare le prime sperimentazioni del servizio sul mercato di massa? Quali sono i fattori che ne impediscono l¿avvio gi&#224 nella prima met&#224 del 2004? ¿Non esistono mercati considerati target principali; IDC ritiene che solo specifici segmenti trarranno beneficio dai servizi di PTT. Un processo che, comunque, avverr&#224 in maniera differenziata, con tempi e modalit&#224 non coordinate¿, afferma Rosie Secchi, senior research analyst di IDC Europa per i servizi di comunicazione wireless e mobile.

¿E¿ importante comprendere che l¿utente finale non &#232 interessato alle diatribe su standard e tecnologie: tutto ci&#242 che vuole &#232 un servizio PTT affidabile, facile da usare e poco costoso, sia esso fornito su GPRS, EDGE o UMTS¿.

Secondo il rapporto, quindi, &#232 importante per gli operatori europei comprendere che si deve iniziare a vendere un¿esperienza, non una tecnologia. Come per tutti i servizi lanciati sul mercato mobile, in particolare quelli dati, l¿interoperabilit&#224 tra network &#232 un fattore fondamentale, molto pi&#249 che in passato. Non &#232 possibile commettere nuovamente errori di valutazione in merito.

¿In questo documento¿– conclude Secchi ¿ ¿IDC spinge i network leader del mercato ad avviare parnership che permettano ai propri utenti la fruizione di tutti i servizi disponibili, senza doversi preoccupare di questioni legate all¿interoperabilit&#224.¿

Un documento dedicato al push-to-talk One-to-One e One-to Group, alla tecnologia utilizzata e ai trend futuri di tariffazione e di crescita.

Essenziale per gli operatori di telefonia mobile, produttori di handset e solution provider.

Emanuele Wiltsch Barberio

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia