Wireless Service Providers: Taking e-care of Business

di |

REPORT


Di In-Stat/MDR

Data di pubblicazione Dicembre 2003

Pagine 112

Area di copertura Europa

Prezzo $ 2495 (edizione in .pdf)

Secondo gli analisti, i WISP (Wireless Service Providers) starebbero tendenzialmente sottovalutando le potenzialit&#224 degli e-services, quelle funzionalit&#224 che consentono l¿automatizzazione di alcune mansioni attualmente svolte dall¿uomo.
In un mercato caratterizzato da una competizione sempre pi&#249 aguerrita, gli e-services potrebbero costituire l¿elemento chiave e decisivo di un WISP: la prima conseguenza diretta sarebbe l¿abbattimento dei costi di gestione da parte del carrier; la seconda una maggiore efficienza delle soluzioni e quindi un maggior indice di gradimento da parte dell¿utenza.

Il rapporto presentato oggi ipoptizza le ideali aree di applicazione dei servizi elettronici e individua i fronti su cui &#232 possibile effettuare degli aggiornamenti strutturali: controllo tipologia di utilizzo e copertura geografica, verifica e controllo bilanci, cambio piano tariffari, voice mail e servizi vocali. In sintesi, l¿analisi effettuata evidenzia alcuni fattori strutturali del mercato WISP:

  • Alcuni providers hanno incoraggiato in maniera pi&#249 incisiva di altri l¿utilizzo di e-services.
  • Nel mondo, sono gli abbonati dell¿americana Sprint i pi&#249 inclini ad usufruire del sito web dell¿operatore per accedere ad una serie di servizi esclusivi.
  • L¿importanza di un sito web funzionale e moderno &#232 elemento imprescindibile e di fondamentale importanza per qualunque Wireless Service Provider desideroso di rimanere competitivo.

Il documento include, quindi, i risultati degli studi condotti, che confermano come la maggior parte degli interpellati ritenga fattori decisivi per la scelta di un carrier la facilit&#224 di utilizzo del sito web e l¿utilit&#224 dei servizi offerti. Attualmente il grosso dell¿utenza non si considera soddisfatta dei servizi di assistenza al cliente.

Qual¿&#232 la percentuale di persone che attualmente utilizza il sito internet del proprio carrier? Con che frequenza? Qual¿&#232 la il loro feed-back relativo a questa interazione? Che servizi non ancora proposti vorrebbe offerti il visitatore? Questo ed altro nel rapporto Instat/MDR.

Emanuele Wiltsch Barberio

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia