Wireless LAN and WAN PC Card Markets Gaining Strength

di |

REPORT


DiIn-Stat/MDR

Data di pubblicazione Dicembre 2004

Pagine 30

Prezzo $ 2495 (in edizione.pdf)

Il mercato mondiale del traffico dati wireless &#232 in continua espansione, in tutti e tre i suoi segmenti principali: Personal Area Networks (Bluetooth e Zigbee), Wireless Local Area Networks (Wi-Fi) e Wireless Wide Area Networks (WWANs, come CDMA2000, GPRS ed EDGE).

Per poter accedere a questi servizi, gli utenti devono utilizzare tecnologie dedicate. Nel caso di WLANs e WWANs (che rappresentano la maggior parte dell¿attuale mercato), per esempio, la fruizione del segnale pu&#242 avvenire solo grazie all¿interfacciamento con schede hardware e cards esterne (la soluzione pi&#249 diffusa, comune anche tra gli operatori di telefonia mobile in Italia).

Lo studio proposto oggi, analizza la domanda di PC cards per networking in WLAN e WWAN, recensisce i nuovi prodotti e fornisce dati fondamentali quali il prezzo che lutente &#232 disposto a pagare, i canali di distribuzione, le applicazioni utilizzate e prossime all¿introduzione, oltre ai dispositivi preferenziali di connessione a WLANs e WWANs.

Non &#232 solo il mercato hardware a crescere, lo sono anche i servizi: &#232 importante comprendere per i providers di card quanto l¿utente sia disposto a pagare in entrambi i segmenti e verso quale canale di distribuzione si orienter&#224 per l¿acquisto.

E¿ emersa in questo documento una cifra di riferimento per le schede compresa tra i 50 ed i 100 dollari, la necessit&#224 di supportare diverse tipologie di dispositivi e la possibilit&#224 di distribuire attraverso il normale mercato consumer. Inoltre:

  • l¿utente medio &#232 pi&#249 propenso a pagare per PC cards WWAN piuttosto che WLAN;
  • il networking in WLAN &#232 molto pi&#249 comune che non in WWANs, ma i providers di servizi di telefonia cellulare stanno orientando gli investimenti verso il mercato WWANs. Come risultato, si ipotizza un apprezzabile aumento nelle vendite di cards per WWAN (per intenderci, di quelle gi&#224 disponibili sul nostro territorio, da inserire nel proprio portatile);
  • i servizi pi&#249 utilizzati sono principalmente eMail, navigazione Internet o intranet per applicazioni di impresa;
  • in futuro sar&#224 possibile acquistare ¿combo cards¿ che offrono funzionalit&#224 multiple sulla stessa scheda. Un importante fattore da tenere in considerazione nella valutazione di questo scenario &#232 che presto i dispositivi stessi saranno fabbricati con modem wireless integrati.

Emanuele Wiltsch Barberio

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia