Features and Functions: Handset Preferences and Their Impact for Service Providers

di |

REPORT


Di In-Stat/MDR

Data di pubblicazione Dicembre 2003

Area di copertura Europa

Pagine 33

Prezzo $ 2495 edizione .pdf)

I provider di servizi wireless e i produttori di telefonini, devono prepararsi ad un 2004 animato da complesse dinamiche nei tre target di riferimento (consumer, business, giovani), secondo quanto rilevato dalla ricerca appena pubblicata da In-Stat/MDR: il prossimo trimestre sar&#224 caratterizzato dal lancio di dispositivi cellulari con nuovi servizi e funzionalit&#224 (macchina fotografica integrata, lettore MP3, servizi di messaging, ecc.).

Ci&#242 che avviene in questi casi &#232 una selezione naturale da parte dell¿utenza, che inevitabilmente stabilisce le proprie priorit&#224 e definisce le tecnologie sulle quali produttori e provider possono scommettere. Secondo lo studio, tuttavia, non esiste alcun metodo ideale per ¿standardizzare¿ un modello di cellulare che si presti ad una sicura adozione da parte di tutti e tre i segmenti: cautela e ponderazione saranno perci&#242 alla base della commercializzazione dei nuovi prodotti. I vendor e i carrier che hanno speso cifre spropositate mirano ora a soddisfare i requisiti minimi di ogni tipologia di utente con strategie differenti e personalizzate. Emerge inoltre che:

  • La maggior parte dei consumatori risponde positivamente alle frequenti innovazioni nella telefonia cellulare, ma con ritmi differenti rispetto alle aspettative dei fornitori; molti servizi dati, come l¿ accesso eMail mobile, hanno ora grosse potenzialit&#224 di crescita.
  • Gli utenti business richiedono principalmente servizi voce base, ma sono pronti a sperimentare servizi innovativi e nuove funzioni se queste permettono vantaggi pratici. Possibilit&#224 di crescita per messaging ed accesso Internet, quindi.
  • Tra gli utenti pi&#249 giovani si riscontra un enorme tasso di penetrazione di nuovi apparecchi e servizi, ma permangono molti dubbi sul grado di diffusione che questo segmento riserver&#224 ai servizi di ultima generazione.
  • Durante il prossimo anno, i service provider e i produttori di handset dovranno gestire in maniera coordinata il lancio sul mercato di dispositivi a comando vocale, push-to-talk, messaging, servizi di location (tracking e posizionamento), accesso Internet e videocamere integrate. &#200 indispensabile un approccio strategico al mercato.

In conclusione, una ricerca vasta ed approfondita che delinea cosa i segmenti consumer, business e giovani si aspettano a dal proprio cellulare, e su quelle che saranno le funzionalit&#224 su cui scommettere nel 2004.

Emanuele Wiltsch Barberio

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia