Digital Radio: Do You Hear What I Hear?

di |

REPORT


Di In-Stat/MDR

Data di pubblicazione Dicembre 2003

Pagine 41

Area di coperturaMondo

Prezzo $ 2995 (in edizione .pdf)

Il mercato della radio digitale -terrestre e satellitare -sembra destinato a crescere di 19 milioni di unit&#224 entro il 2007: secondo il documento odierno, infatti,l¿offerta sempre maggiore di nuovi contenuti e servizi (stazioni esclusivamente in digitale) saranno gli elementi chiave che amplificheranno la domanda da parte dei consumatori.

Queste dinamiche di mercato sono gi&#224 emerse nell¿arena statunitense delle radio satellitari ed in quella inglese, principalmente sviluppatasi sul fronte del digitale terrestre. La conversione di tutti i segnali analogici in digitale &#232 tuttavia un lungo e complesso processo che richieder&#224 ancora molti anni.
Le prime trasmissioni in digitale in Europa comportavano l¿utilizzo di ricevitori a prezzi eccessivi per il grande pubblico; a distanza di cinque anni, il prezzo di una radio digitale &#232 diminuito ma molti Paesi stanno ancora testando il broadcasting in digitale, aspettando un adeguato framework normativo e una maggiore copertura del territorio.

Secondo il rapporto:

  • nei Paesi in cui il Digital Audio Broadcasting (DAB) ha preso piede, la disponibilit&#224 di radio a prezzo ridotto si sta rivelando un ottimo incentivo per il mercato;
  • la radio via satellite ha avuto molto successo sul territorio americano, ed altri Paesi sperano di svilupparsi su quel modello. In Sud Corea e Giappone, i provider sono decisi a sviluppare non solo streaming audio ma anche video;
  • Le radio analogiche vendute ogni anno sono milioni: hi-fi, stereo portatili, dispositivi mobili, sveglie ed autoradio. La riduzione del costo dei sintonizzatori digitali comporter&#224 una conversione della maggior parte delle radio entro il 2007.

Il documento odierno, in sintesi, offre un¿analisi dei trend mondiali nel mercato delle radio digitali, terrestri e satellitari, includendo stime di mercato relative agli ASP e agli introiti per i prossimi 5 anni.

Emanuele Wiltsch Barberio

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia