Key4biz

Managed Security Services: A Market Analysis

REPORT


Di In-Stat/MDR

Area di copertura Mondo

Prezzo $ 3495 (formato .pdf)

Nel corso dell¿ultimo biennio la domanda relativa alla gestione dei servizi di sicurezzadi Rete&#232 stata piuttosto limitata, tuttavia, secondo il rapporto oggi analizzato, entro il 2007 questo segmento di mercato far&#224 registrare in turnover pari a circa 6 mld di dollari; un incremento notevole se rapportato al miliardo e mezzo del 2002. Una crescita destinata ad aprire le porte a numerose opportunit&#224 per le compagnie di settore, per gli hardware e software vendor, per i managed service provider, per le telcos e per le societ&#224 di consulenza.

Quale segmento sfrutter&#224 al meglio queste nuove opportunit&#224, godendo degli immediati benefici prodotti da questo business in via di consolidamento? Secondo il rapporto, a farlo saranno principalmente i WAN (Wide Area Network) access provider, poich&#233 ogni compagnia che utilizza questa tecnologia necessita di un¿efficiente gestione dei servizi di security.

Dall¿analisi delle aziende leader in questo campo (Counterpane, Guardent, Symantec),produttrici dei pi&#249 aggiornati sistemi di sicurezza, emerge inoltre ¿ in controtendenza rispetto al 2001, quando la maggior parte di questi servizi era rappresentata da attivit&#224 di consulting ¿ la tendenza sempre maggiore a ricorrere al monitoring, tanto che al 2007 tale comparto risulter&#224 quello con il maggior volume d¿affari (2,5 miliardi di dollari).

Entro il primo quattro mesi del 2004, dunque nei prossimi 6 mesi, il trend dominante consister&#224 nel pianificare sempre di pi&#249 l¿acquisto di prodotti e servizi di sicurezza. Un risultato promettente per le aziende di settore.

Il documento esamina in dettaglio le quote di mercato occupate da security services, remote perimeter management (firewall, VPN ed IDS management), servizi di consulenza e managed security monitoring.

Le previsioni incluse sono classificate per tipologia di servizio, geografia, canale di vendita, grandezza della compagnia, industria verticale di appartenenza.

a cura di Emanuele Wiltsch Barberio

Exit mobile version