Europe´s Connected Consumers Love the Internet, but Their Passion for TV Still Burns

di |

REPORT


Di Yankee Group

Data di pubblicazione Novembre 2003

Pagine 16

Prezzo$ 995 (edizione in .pdf)

I dati presentati nel rapporto odierno confermano gli elevati indici di penetrazione dei servizi Internet nel mercato consumer: il 45 % della famiglie europeedotate di connessione ad Internet considera la Rete il medium pi&#249 gradito e interessante, seguito da TV via cavo e satellite, cellulare e telefonia fissa.

Ildocumento analizza le attitudini e l¿inclinazione con la quale il cittadino europeo affronta queste quattro tipologie di servizio.

Secondo l¿analisi,chi naviga con una certa frequenza in Rete passa comunque pi&#249 tempo davanti al monitor che al teleschermo o ai videogiochi.Gli stessi internauti ritengono che Internet sia un servizio pi&#249 interessante rispetto a telefonia fissa, mobile e servizi TV.

Gran parte del valore della Rete deriva dalla sua dinamicit&#224 e dal suo continuo evolversi:la met&#224 degli intervistati, nel sondaggio condotto da Yankee Group, usa almeno 6 applicazioni a settimana considerando Internet uno strumento di comunicazione ricco ed insostituibile, soprattutto se paragonato agli altri canali tradizionali.

Da tutto ci&#242 si evince chiaramente che notevoli saranno le prospettive di crescita per i provider di servizi e connessioni a banda larga se riusciranno a sviluppare soluzioni premium da proporre agli utenti per la fruizione dei contenuti online.

Attualmente invece, almeno in Europa, il cittadino considera ancora la TV come la sola ed unica fonte di contenuto per cui pagare. Le compagnie che operano via cavo e via satellite, dal canto loro, si sono specializzate nella fornitura di servizi televisivi in multicanale in virt&#249 del fatto che l¿utente ha a disposizione una vasta gamma di prodotti, dai lettori dvd, agli home cinema, fino ai Personal Video Recorders (PVRs). Agli ISP, adesso, la prossima mossa.

Il rapporto delinea lo scenario attuale e avanza prospettive future.

Emanuele Wiltsch Barberio

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia