Key4biz

Central and Eastern Europe Mobile Phone Users Top 100 Million

REPORT


Di Eastern Europe Wireless Analyst


Data di pubblicazione 3 dicembre 2003


Pagine 42


Area di copertura Mondo


Prezzo $ 4564

Il numero degli utenti di telefonia mobile nell¿ Europa centro-orientale ha superato, a ottobre 2003, quota 100 milioni di unit&#224,confermando come tale bacino costituisca oggi il mercato wireless pi&#249 dinamico nel mondo con un aumento di oltre 22,5 milioni di abbonamenti (pari ad una crescita percentuale del 29%) dall¿inizio del 2003. Le cifre si motivano anche a seguito del boom dei servizi mobiliin Russia.

¿La Russia sta velocemente emergendo come il pi&#249 proficuo mercato dell¿intera regione centro-orientale europea, con oltre 32 milioni di abbonamenti ad ottobre 2003¿ – afferma Kester Mann, senior research analyst di Eastern Europe Wireless Analysts. ¿EMC Russia riteneva la Polonia il mercato mobile pi&#249 promettente di quest¿areaappena un anno e mezzo fa, alla fine del secondo quadrimestre del 2002; ora invece, con 14 milioni di utenti in pi&#249, l¿attenzione dell¿industria si &#232 spostata sullo scenario russo, i cui 3 maggiori operatori ¿nazionali¿hanno penetrato tutti i principali mercati regionali.¿

Il documento proposto oggi, fruibile in formato elettronico con aggiornamenti quindicinali, si concentra sull¿analisi delle tendenze e dei servizi offerti in Europa centrale ed orientale alla luce dell¿incremento degli abbonati, duplicati rispetto ai 50 milioni del dicembre 2001: ¿gli ultimi 25 milioni di utenti sono frutto dell¿abile strategia attuatanel corso dei 10 mesi: ora, con 100 milioni di sottoscrizioni a servizi di telefonia mobile, questa regione rappresenta il 7,7% del totale mondiale di utenti di rete mobile da giustapporre al 26, 9% dell¿Europa occidentale ed al 39,2% della regione asiatica. Nonostante le palesi differenze nelle quote, la regione russa ha dimostrato il pi&#249 alto tasso di crescita nel mondo sia nel 2001 che nel 200.¿ ¿ conclude Mann.

Secondo il rapporto,infine, il numero di abbonamenti &#232 destinato a toccare i 139 milioni di unit&#224 nel 2005 ed i 174 nel 2008, con una crescita annuale del 3,16% e una penetrazione del 51,6%.

Emanuele Wiltsch Barberio

Exit mobile version