Wireless Instant Messaging: Propelling SMS and Desktop IM to the Next Level

di |

REPORT


Di Datacomm Research

Data di pubblicazione novembre 2003

Pagine 54

Prezzo $ 1145 (edizione in .pdf)

L¿avvento del Wireless Instant Messaging &#232 atteso dagli operatori di telefonia mobile, decisi a trasformare i servizi di SMS in applicazioni che supportano streaming, preferenze e funzionalit&#224 di localizzazione. Nel nuovo rapporto proposto oggi, proveniente da Datacomm Research,¿Il Wireless Instant Messaging presenta significative opportunit&#224 per gli operatori, ¿suggerisce Peter Rysavy, presidente di Rysavy Research ed autore del documento. ¿Gran parte dell¿attuale traffico &#232 destinato a migrare verso l¿ IM. Questo mercato, quello dell¿ Instant Messaging, &#232 uno scenario complesso e densamente popolato, ancora rallentato dalla lentezza di interoperabilit&#224 tra sistemi proprietari ed adozione di standards¿. Interviste con operatori, sviluppatori di software, esperti di IM rappresentano le tendenze dell¿ Industria, mentre sono incluse considerazioni su tecnologie, il futuro del messaging e le minacce tecniche, opportunit&#224 e strategie, oltre a 50 vendors di cui viene fornito dettagliato profilo.

Solo ora gli operatori di telefonia mobile sono pronti ad investire in questo segmento di mercato; &#232 possibile pensare ad un tariffazione a megabyte, che rilancerebbe i generici ¿ servizi IP¿.
Attualmente, la proporzione di introiti derivanti da SMS rispetto ai servizi di IP transport &#232 di 100 a uno. Tuttavia, i sistemi pi&#249 comuni di IM disponibili sono basati su protocolli proprietari che non permettono interoperabilit&#224 da service providers. Le soluzioni standard-based saranno essenziali per lo sviluppo di questo segmento e per l¿integrazione con software IM per Internet e sistemi corporate.


Emanuele Wiltsch Barberio