Wireless Instant Messaging: Propelling SMS & Desktop IM to the Next Level

di |

REPORT


Di Rysavy Research

Data di pubblicazione 27 ottobre 2003

Pagine 54

Area di copertura Inghilterra

Prezzo $ 995 (edizione in pdf)

L¿Instant Messaging senza fili &#232 un gradino tecnologico che trasformer&#224 gli SMS in un potente servizio d¿interazione che integra presenza in Rete, localizzazione geografica, sofisticate preferenze di configurazione e supporto per pi&#249 media. ¿La possibilit&#224 di scambiarsi messaggi di testo rappresenta una fenomenale attrazione sia per l¿utente finale che per le opportunit&#224 commerciali che si aprono agli operatori di telefonia mobile¿ – afferma Pete Rysavy, presidente di Rysavy Research ed autore del rapporto -aggiungendo che ¿una grossa fetta di traffico &#232 pronta da subito a migrare verso i servizi pi&#249 evoluti di Instant Messaging.¿


Il documento delinea con chiarezza la complessa situazione del settore, evidenziando come il wireless semplificher&#224 l¿interoperabilit&#224 tra sistemi. Sono inoltre inclusi i profili di oltre 50 vendors e considerazioni sugli

operatori di telefonia mobile e fissa che hanno gi&#224 compreso come una tariffazione a megabytes per messaggio scambiato grazie ai servizi di IM, sia oggi ben pi&#249 proficua rispetto ai ricavi derivanti da servizi IP generici. Attualmente questo rapporto di introiti &#232 di 100 a 1.

Di fatto, l¿IM &#232 considerato ormai anche nel mondo delle imprese come un tool per l¿aumento della produttivit&#224. Gli attuali sistemi IM sono basati su protocolli proprietari che non garantiscono alcuna interoperabilit&#224 tra service provider. Le soluzioni standard-based saranno in futuro essenziali nella comunicazione tra operatori, Internet-based IM service provider e sistemi d¿imprese, oltre che per la definizione di presenza in rete e localizzazione geografica.

La maggioranza delle soluzioni finora sperimentate per il messaging live sono risultate approssimative: le applicazioni che utilizzavano SMS con ottusi messaggi di controllo sessione, o mini-browser WAP. Soltanto ora, grazie ai dispositivi che supportano Java e Brew e gli impegni nello sviluppo di standards aperti (vedi Wireless Village), &#232 possibile favorire un approccio dal lato client.

Il perno di questi servizi sar&#224 l¿Address Book: una mini interfaccia che rivela in tempo reale chi &#232 disponibile tra le persone nella rubrica, includendo localizzazione, attivit&#224 in tempo reale (se specificata) e funzionalit&#224 di ¿push-to-talk¿ per la lista contatti.

Questa &#232 la valutazione che emerge nel rapporto.

Emanuele Wiltsch Barberio

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia