Key4biz

The Market for Short Videos on Small Screens

REPORT


Di Datacomm Research

Data di pubblicazione 10 settembre 2003


Pagine 105


Area di copertura Mondo


Prezzo $ 995 (edizione in .pdf)

Quale sar&#224 la ¿killer application¿ della telefonia 3G? Secondo il documento proposto oggi, i servizi wireless dedicati al download e al content video streaming focalizzeranno l¿attenzione del grande pubblico consumer, accentrando su di s&#233 la domanda.

Michael Hentschel, managing director di Techvest International, ritiene che ¿per mantenere la visibilit&#224, gli operatori wireless devono supportare e promuovere il contenuto video professionale ed amatoriale, rendendo possibili differenti applicazioni personali, promozionali e di preview.¿

Il rapporto oggi presentato &#232, infatti, il risultato di oltre 20 interviste realizzate con operatori, produttori, content provider e sviluppatori di applicazioni. Il documento include anche specifiche sezioni relative alle applicazioni in uso, ai trend di mercato, alle problematiche tecnologiche, ai business model. Sono offerti, infine, i profili di oltre 50 vendor.

I video ¿on the road¿ inizieranno a prendere piede nel 2004, per svilupparsi pienamente nel 2005. Al momento, sono in vendita i primi dispositivi handset che supportano il playback e la registrazione di brevi video, mentre in tutto il mondo sono quasi pronte le infrastrutture per telefonia mobile di terza generazione, servizi wi-fi e hotspots, ottimizzate per streaming di video content, per quanto l¿offerta in MPEG-4 debba ancora crescere per venire incontro all¿attuale domanda.

Per quale strategia optare, dowload o streaming? Di certo, molto dipende dall¿applicazione in s&#232. Il downloading richiede maggiore memoria nel dispositivo ed alti standard per la sicurezza del DRM (Digital Right Management). Lo streaming non &#232 molto affidabile ma permette la diretta in webcast,richiede meno memoria ed &#232 senza dubbio pi&#249 sicuro. Il rapporto analizza nello specifico i pro e i contro delle pi&#249 comuni scelte strategiche.

Emanuele Wiltsch Barberio

Exit mobile version