Short Distance Wireless Landscape: Will ZigBee Bring ¿The Jetsons¿ Home to Life?

di |

REPORT


Di Instat/MDR

Data di pubblicazione novembre 2003

Pagine 37

Prezzo $ 2995 (edizione in .pdf)


E¿ in arrivo un futuro promettente per lo standards a basso consumo IEEE 802.15.4, ottimizzato per l¿utilizzo in PANs (Personal Area Networks), e per l¿atteso ¿ZigBee¿. Proprio le specifiche di quest¿ultimo, attualmente in fase di sviluppo, definiranno i layers del network, della sicurezza e dell¿applicazione, ed essendo utilizzabili anche dalle soluzioni in 802.5.4, garantiscono piena interoperabilit&#224 tra i due standards, rendendo molto efficace l¿utilizzo sinergico dei due protocolli.
Nel rapporto di oggi, a cura di In-Stat/MDR, sono analizzate le capacit&#224 organizzative ed il tempo necessario alla ZIgBee Alliance per condurre test di interoperabilit&#224 entro un arco di tempo ragionevole. Se le opportunit&#224 commerciali non fossero colte al volo entro un ragionevole periodo di tempo infatti, altre tecnologie wireless potrebbero soppiantare ZigBee e 802.5.4., come versioni evolute ed ¿alleggerite ¿ di UWB o Bluetooth.
Se l¿industria riesce ad avviare in maniera fruttuosa la sinergia tra questi due standards (802.5.4 e ZigBee), In-Stat MDR prevede nel rapporto di oggi che:
– I chipset/nodi ZigBee supereranno i 160 milioni entro il 2008
– Il prezzo di vendita subir&#224 molti tagli, e sar&#224 comunque dipendente al rapporto tra dispositivi con funzioni ridotte e dispositivi pi&#249 evoluti in circolazione
– Per il periodo preso in considerazione, si prevede l¿allocazione nello spettro dei 2,4 Ghz, anche se sia 915 Mhz che 868 Mhz sono considerate bande potenzialmente attivabili come canali supplementari, nello scenario europeo.

Sono incluse considerazioni, rappresentazioni, dati ed analisi su tecnologia, mercati, previsioni di crescita per il periodo 2004-2008 suddivise per applicazione, banda di frequenza, regione geografica, host esterno MCU rispetto a single package.

Emanuele Wiltsch Barberio