Key4biz

HP takes handheld lead in EMEA

REPORT


DiCanalys

Data di pubblicazione 21 ottobre 2003

Area di copertura Paesi EMEA

Nel terzo trimestre 2003, le vendite di cellulari nell¿area EMEA sono incrementate del 27% rispetto allo stesso periodo dell¿anno precedente e i dispositivi handeld – anche wireless – hanno superato persino smart e feature phones (+27%). Tra le case produttrici, stupefacenti risultati in particolare per HP, che con un +87% raggiunge il secondo posto, dopo Palm, nel segmento handheld. Nokia rimane leader incontrastato del mercato mobile.

Emerge dunque dal rapporto che il segmento &#232 in crescita, confermando le previsioni del trimestre precedente. Gli Smart Phones (Nokia 3650, Sony Ericsson P800, Orange SPV) sono ancora i prodotti maggiormente richiesti anche se il segmento del traffico voce sta attraversando un periodo di declino da un anno a questa parte. Per la prima volta dunque, i dispositivi dedicati principalmente alla gestione dati hanno sorpassato il segmento smart phones.

Il 2003 &#232 stato, tutto sommato, un anno parco nel lancio commerciale di nuovi smart phones, e nessun modello &#232 riuscito a contribuire in maniera significativa al rilancio del segmento: Nokia e Motorola hanno presentato due affascinanti novit&#224 tecnologiche, N-Gage e A920, soltanto da poco. Nonostante il penultimo trimestre sia stato poco brillante, la ripresa &#232 arrivata puntuale negli ultimi mesi, contraddistinti da una nuova crescita, di cui &#232 esemplare il caso Hp e Palm. Quest¿ultima &#232 riuscita ad incrementare la propria posizione sul mercato dell¿ 8%. Entrambe le societ&#224 hanno beneficiato principalmente dell¿adozione di nuovi modelli cellulari.

Il rapporto analizza il settore e, in particolare, la strategia di Nokia e le previsioni future per questo segmento di mercato.

Emanuele Wiltsch Barberio

Exit mobile version