Asia Pacific Revenue Opportunities in Gaming and Telecoms: Nokia´s N-Gage enters the arena

di |

REPORT


Di Datamonitor

Data di pubblicazione30 ottobre 2003

Area di copertura Asia

Prezzo $ 1995 (edizione in .pdf)


Il recente ingresso in un nuovo segmento di mercato da parte di Nokia,con un¿innovativa console portatile, &#232 stata una mossa che ha attirato l¿attenzione dell¿intera industriadel gaming (uno dei segmenti pi&#249 redditizi). Il rapporto di mercato oggi presentato consiste in un¿analisi del mercato delle console handheld e wireless -nel qualeN-Gage ha assunto il ruolo di vero e proprio business model – e del ruolo giocato nella strategia di Nokia da questo prodotto, il primo di questo tipo.

Di fatto, l¿N-Gage &#232 un¿affascinante dispositivo dotato di: 3D rendering, schermo a colori, possibilit&#224 di giocare in multiplayer, in modalit&#224 wireless e via bluetooth. Tuttavia, secondo il rapportoDatamonitor, la lunga esperienza di Nokia nel designing di dispositivi cellularinon traspare efficacemente quando si passa ad analizzare l¿N-Gage: il semplice alternarsi dei giochi, ad esempio, richiede che sianorimosse le batterie dal dispositivo (decisamente scomodo per i teen-players ¿on the road¿), mentre nessun controllo della console, neanche il volume, &#232 dotato di tasto analogico, richiedendo invece il ricorso al software interno.

Questa nuova impresa Nokia riflette le nuove sinergie tra i settori mobile, games e telco, tuttavia, secondo il documento, si ritiene che sar&#224 necessaria una seconda release perche N-gage si consolidi realmente sul mercato.


Sono incluse:

  • Meccanica e dinamiche del mercato di Wireless Gaming
  • Punti di forza e punti deboli del business model ¿N-Gage¿
  • Valutazioni sui potenziali introiti derivanti ed analisi dei difetti della console Nokia.

Emanuele Wiltsch Barberio