The Western European Home Networking Market

di |

REPORT


DiIn-Stat/MDR

Data di pubblicazione Ottobre 2003

Pagine 43

Prezzo $ 3195 (in formato .pdf)


Come gi&#224 in Nord America e Asia,ad una maggiore attivit&#224 di home-networking corrisponder&#224, anche in Europa Occidentale, una notevole crescita nel numero di abbonamenti per servizi a banda larga. Attulmente sono 4,5 milioni i network domestici europei rispetto ai 2,8 milioni della fine del 2002: una crescita pari a + 60 %, destinata a portare il numero degli home networks a 15 milioni entro il 2007.

Il rapporto identifica i leader del settore e analizza i segmenti degli home clients e routers, wired e wireless. Tra i top vendor per networking hardware in Europa, troviamo Netgear, D-Link e Belkin, ma anche Linksys (Cisco) e Buffalo. Thomson Multimedia, Efficent Networks (Siemens) e Westell detengono la leadership del mercato modem DSL mentre Motorola, Thomson Multimedia, Toshiba e Terayon dominano il segmento dell¿accesso via cavo. E¿ da sottolineare la tenacia e la persistenza di 2Wire e Netgear, recentemente entrati nel mercato dei Residential Gateway (RG).

In un contesto cos&#236 dinamico, un mercato come quello del Customer Premise Equipment (CPE) &#232 invece destinato a livellarsi nei prossimi 2-3 anni, per contrariarsi drasticamente fra il 2006 e 2007. Le cause sono sono soprattutto la crescita dei residential gateway ¿ che eliminano la necessit&#224 di ricorrere a numerosi dispositivi per la conenssione di home networks ¿ ed la contrazione degli indici di crescita negli abbonamenti broadband ¿ che raggiungeranno la saturazione in molte nazioni.

Il documento include previsioni ed analisi sul numero delle connessioni broabdand in Europa suddivise per nazione e regione, sulla crescita di CPE, modem, routers ed RGs e fornisce, infine, dettagliati profili societari dei top vendor del settore.

Emanuele Wiltsch Barberio

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia