Rough Waters Ahead: Five – Year Cellular Base Station Component Forecast

di |

REPORT


Di In-Stat/MDR

Data di pubblicazione Oottobre 2003

Pagine 24

Prezzo $ 3495 (formato in pdf)

Nel corso dei prossimi5 anni, l¿industria dei semiconduttori utilizzati nella realizzazione di base station per comunicazioni radio-mobili &#232 destinato a contrarsi; il volume d¿affari passer&#224 dagli attuali 2,3 mld a circa 1,6 mld nel 2007, con un tasso di crescita del ¿ 8,8%.

Il rapporto evidenzia come la continua crescita nel numero di sottoscrizioni mobili non si stia traducendo in maggiori introiti per i produttori di componentistica: un calo non riconducibile ad un¿unica causa ma collegato al lungo periodo di vita delle base station, alla maggiore efficienza dei componenti stessi, alla mancanza di crescita nel tasso di adozione di nuovi servizi dati wireless, alla migliore gestione dello spettro radio da parte di tecnologie cellulari e alla diminuzione del prezzo dei componenti stessi.

Tutti questi fattori concorrono a delineare uno scenario futuro alquanto problematico per i produttori di semiconduttori di base stations.

Dai dati emerge inoltre che, tra tutte le tecnologie wireless, attualmente solo lo sviluppo di base station in W-CDMA mostra tassi di crescita accettabili (+16%).

Il documento di oggi si concentra principalmente su CDMA, GSM, PDC, W-CDMA e TDMA.

Emanuele Wiltsch Barberio

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia