Portal software: evolution and revolution

di |

REPORT


DiOvum

Data di pubblicazione Settembre 2003

Pagine 25

Prezzo $ 720 (formato .pdf)

Il mercato dei software per portali ha attraversato un periodo particolarmente fortunato nel corso degli anni¿ 90, durante il boom del ¿dot com¿. Ad oggi, ogni portal vendor indipendente &#232 virtualmente fuori dal mercato o &#232 stato assorbito,mentre solo i grandi vendor come Microsoft, Oracle e IBM hanno a disposizione portali altamente funzionali.

Un importante trend che emerge dal rapporto oggi analizzato&#232 che il tipo di portale sviluppato sul modello ¿Yahoo¿, una tipologia caratterizata da una sofisticata interfaccia per l¿utente e da pochi ma rilevanti servizi ad alta funzionalit&#224, sta scomparendo. Se la definizione di ¿portale¿ rimanesse invariata, ci&#242 implicherebbe una sua inesorabile scomparsa. La realt&#224 &#232 che invece questo prodotto web si sta semplicemente evolvendo in una sorta di raccolta di tools e suites, enfatizzando sia il managing del contenuto strutturato ¿ grazie a BI tools ¿ sia di quello non strutturato attraverso management tools. Questo cambio di definizione non rappresenta la morte del portale, quindi, matutt¿al pi&#249 la sua reincarnazione.

Il documento affronta l¿evoluzione dei portali ed i cambiamenti che sta attraversando questo marketplace, oltre all¿analizzare le attivit&#224 delle principali compagnie coinvolte. La tavola dei contenuti include:

  • The evolving portal

  • Portal standards ¿ the unifying factor ?

  • The changing marketplace

  • Activities of the leading vendors

  • Portal implementation issues

a cura di Emanuele Wiltsch Barberio

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia