Metro Ethernet: Life After the Hype

di |

REPORT


Di In-Stat/MDR

Data di pubblicazione Settembre 2003

Pagine 30

Prezzo$ 2495 (formato in pdf)

Il recente successo, e insuccesso, di diversi service provider specializzati nei servizi di connessione Metro Ethernet sta lentamente consolidando questo standard come un affidabile servizio dati: l¿Ethernet, originariamente una tecnologia LAN, &#232 cresciuta fino ad integrarsi nel Metro Area Network (MAN).

Particolarmente vantaggiosa se paragonata alle altre tecnologie per networking MAN, come SONET, la connessione via Ethernet consente costi minori per servizi di bandwidth, e gateways contenuti ed integrati nelle zone residenziali (Customer Premises Equipment, ¿CPE¿).

Gli analisti di In-Stat/MDR ritengono che questa crescita continuer&#224 nei prossimi anni, soddisfacendo la domanda di ampiezze sempre maggiori di banda.

Abilitando protocolli daticentrici al network senza intaccare i circuiti voce in trasmissione, la Multiservice Provisioning Platform (MSPP) si sta rivelando la scelta pi&#249 diffusa fra i provider di servizi in Metro Ethernet.

Incapsulando pacchetti Ethernet in SONET Payload Envelopes (SPEs) e creando una connessione attraverso il network MAN di Packet-over-SONET (PoS), o mandando il segnale ottico Ethernet direttamente in reti di fibra ottica abilitati al Dense Wavelenght Division Multiplexing (DWDM), le piattaforme MSPPs offrono ai carrier soluzioni veloci e poco costose per venire incontro alla crescente domanda del mercato, lasciando invariati i circuiti ¿high-value¿ e ricavando nuovi introiti esattamente dallo stesso set di fibra ottica.

Il rapporto include i fattori chiave per la valutazione dello scenario attuale e delle problematiche tecnologiche da affrontare, oltre ad una dettagliata previsione del volume d¿affari stimato per i prossimi 5 anni.

a cura di Emanuele Wiltsch Barberio

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia