I telefoni cellulari degli italiani tra quotidianità ed emergenza

di |

REPORT


di ISIMM
data di pubblicazione: 18 marzo 2003
area di copertura:Italia

Per la prima volta abbiamo deciso di proporre un rapporto distribuito
gratuitamente in rete in Pdf, documento completamente “shareware” incentrato su una metodica e rigorosa analisi dell”utenza italiana di telefonia mobile e di come il rapporto tra essa e il telefono cellulare cambi in base al contesto d”utilizzo, al “campo applicativo”.

Nello specifico, &#232 stata condotta una raccolta dati che delineasse quale &#232 l”uso del telefonino ed evidenziasse come il rapporto cambi quando avviene in particolari situazioni di personale o pubblica emergenza. Una pi&#249 approfondita analisi a riguardo, censisce l”influenza dell”apparecchio mobile sulle segnalazioni e sulla organizzazione delle strutture d”emergenza. Argomentazioni analoghe riguardano l”impatto che cataclismi naturali hanno avuto sulla domanda di comunicazione su rete fissa e mobile.

In particolare, sono analizzate e giustapposte tabelle comparative relative ai differenti traffici per due distinti eventi: il nubifragio dell&#237Isola d&#237Elba del 4 settembre 2002 e il terremoto di S. Giuliano di Puglia del 31 ottobre 2002.
Un documento esclusivo ed interessante.

www.isimm.it