The Future for Fixed-Mobile Substitution: options for fixed and mobile operators

di |

REPORT


di Eddie Murphy
Data di pubblicazione Dicembre 2002
Area di copertura Europa
Prezzo £ 1.400

Gli operatori mobili negli ultimi anni hanno focalizzato i loro sforzi nel tentativo di aumentare le vendite attraverso i servizi dati, tralasciando il mercato vocale che genera, attualmente, la maggior parte delle entrate del settore e continuer&#224 a farlo nel medio periodo.

Il potenziale sviluppo di questo settore rappresenta un”opportunit&#224 importante per gli operatori che cercano da tempo un rimedio contro la flessione dell”Arpu: l”innovazione dei servizi rappresenter&#224 sicuramente una fonte di guadagno importante, ma per una crescita significativa gli operatori mobili avranno bisogno del traffico che attualmente corre sulle reti fisse.

Gli operatori tradizionali non dovranno dunque sottovalutare la minaccia costituita dalla telefonia mobile, ma approfittarne per fornire agli utenti nuove opportunit&#224 di connessione senza fili.

Il rapporto esamina la crescente competitivit&#224 per i servizi vocali tra telefonia fissa e mobile; analizza i fattori che potrebbero causare il passaggio da un tipo di servizio all”altro e sviluppa una serie di scenari che esplorano gli sviluppi alternativi e le opzioni strategiche dei due settori e dei protagonisti del mercato.