Unep.org

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Unep

È il sito web dedicato al Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente, anche conosciuto con il solo acronimo UNEP (United Nations Environment Programme). Un’organizzazione che lavora a livello globale per sostenere, promuvoere ed estendere la tutela ambientale e le buone pratiche per la sostenibilità delle attività umane.

 

Su www.unep.org si può conoscere la storia, la struttura interna, i programmi, i documenti pubblicati, i rappresentanti dell’Unep nel mondo, attraverso i canali ufficiali che sono riportati nella sezione alta della home page, divisi in: Climate Change, Ecosystem Management, Disaster&Conflicts, Environmental Governance, Chemicals&Waste, Resource Efficiency, News, Calendar, Multimedia, Publications.

 

Percorsi facili da seguire, ricchi di link di navigazione e di documenti audiovisivi e fotografici che ne valorizzano la portata informativa e conoscitiva. L’UNEP affronta come tema principale quello dei cambiamenti climatici e, utilizzando metodi collettivi indirizzati allo sviluppo e opera con lo scopo di salvaguardare il futuro della società mondiale, a partire da: efficienza energetica, trattamento dei rifiuti, rigenerazione urbana, smart cities, sostenibilità ambientale, riduzione dei consumi, ricorso alle fonti energetiche rinnovabili, lotta alla povertà e all’esclusione sociale.

 

Un sito consultabile in più lingue (non l’italiano) con al centro della prima pagina tante notizie e aggiornamenti da ogni parte del mondo, sulle tematiche ambientali e della sostenibilità. Ci sono le voci ‘Unep news’, l’angolo dell’esperto a cui porre delle domande online, Focus, editoriali, i video, i resoconti di convegni ed incontri, i testi completi dei discorsi tenuti dai rappresentanti dell’Unep, le pubblicazioni e i canali social con le pagine dell’organizzazione su Facebook e Twitter.

 

Un portale graficamente accogliente, colorato e in grado di offrire materiale multimediale di alto livello ai suoi visitatori, soprattutto per la qualità dello stesso e il rilievo scientifico e culturale. Per l’accessibilità ai contenuti c’è un’agevole mappa del sito nella parte inferiore della home page.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo