Leprimediecipagine.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Leprimediecipagine.it

Immergersi in un’opera letteraria, conosciuta o meno, utilizzando i file audio delle pagine più belle è quanto consente al pubblico della rete il nuovo portale multimediale www.leprimediecipagine.it, che si pone l’obiettivo di stimolare e promuovere la lettura, la scoperta di nuove opere editoriali e di autori emergenti e, naturalmente, di contribuire alla diffusione ed alle vendite di tutte le opere editoriali.

 

Presentato al Salone del Libro di Torino 2014 e ideato da Luca Violini (attore e doppiatore) e “Quellicheconlavoce…” Produzioni, Le prime dieci pagine non contiene audiolibri, ma solo ed esclusivamente file audio (della durata di circa 10 minuti) delle pagine più emozionanti e coinvolgenti di libri, suggeriti dall’Autore medesimo o dall’Editore.

 

Il sito, all’interno del quale sono pubblicati file audio relativi a contenuti letterari inseriti esclusivamente su richiesta degli scrittori/autori e degli editori, è suddiviso in sezioni (narrativa, romanzi, poesie, giallo, fantasia, racconti, favole per bambini, tecnologia, ambiente, ecc) in cui è possibile per l’utente/lettore curiosare agevolmente e trovare le letture più consone ai propri gusti ed interessi.

 

Un esempio diretto lo si ha subito in home page, alla voce ‘Benvenuti‘, con la finestra per l’accesso rapido ad un primo libro da ‘ascoltare’. Basta cliccare sulla copertina del volume e quindi selezionare l’opzione colorata ‘Ascolta‘: comparirà un audio player dei più comuni e quindi facile da usare per l’ascolto delle pagine ritenute più intense dell’opera.

 

Opera letteraria che ovviamente è presentata tramite una tradizionale scheda illustrata, con copertina del libro, sinossi, dati sull’autore, sulla casa editrice, eventuali recensioni e informazioni su dove e come acquistarla (libreria digitale o store).

 

I percorsi per scoprire tutti i titoli della library sono sistemati nella parte superiore della home page, subito sotto il brand dell’iniziativa, divisi in: ‘Staff‘, ‘TOP List’, ‘Classici‘, ‘Moderni‘, ‘Ricerche‘, ‘Utenti‘, ‘Info‘.

 

Canali facili da navigare e in cui trovare informazioni sulla proprietà e l’organizzazione della piattaforma, sulle Novità appena arrivate, i Più visti e i Più votati, ma soprattutto i file audio dei libri suddivisi per genere.

 

Per trovare subito un titolo che conosciamo si può sfruttare il motore di ricerca interno, filtrando i risultati per casa editrice, autore e ricerca libera.

 

Ultime voci disponibili per i visitatori sono ‘Utenti‘ e ‘Info‘, per procedere con la registrazione al sito (login) e l’accesso alle informazioni relative al suo funzionamento, al regolamento e nel dettaglio al contratto per partecipare come autori/editori.

 

Un servizio al lettore molto interessante che consente, sfruttando il potenziale del multimediale, di promuovere e diffondere la lettura di opere letterarie. La grafica è molto semplice e allo stesso tempo elegante, con la funzione di rendere il più semplice possibile la navigazione delle pagine e l’accesso ai file audio.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo