Garrxprogress.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Garrxprogress.it

Il progetto GARR – X Progress nasce con il fine di realizzare una grande rete in fibra ottica di nuova generazione che interconnetta tra loro le regioni meridionali del Paese (Regioni Convergenza): Calabria, Sicilia, Puglia e Campania.

 

Una rete multiservizio all’avanguardia per il calcolo e lo storage distribuito (3.900 km di dorsale geografica, 24 Punti di Presenza (PoP), 2.200 km di collegamenti di accesso utente), messa a disposizione di università, centri di ricerca, enti pubblici e scuole dal Consortium GARR, associazione fondata da CNR, ENEA, Fondazione CRUI, INFN e diversi centri universitari.

 

Attraverso il sito web dedicato, www.garrxprogress.it, è possibile conoscere il progetto nei dettagli, dagli obiettivi al project workplan, con l’opportunità di consultare online i documenti relativi e di accedere ai bandi per la realizzazione dell’infrastruttura.

 

I canali di navigazione della piattaforma Garrxprogress sono disposti nella parte superiore della homa page, divisi in: ‘Progetto‘, ‘Utenti‘, ‘Infrastruttura‘, ‘Servizi‘, ‘Formazione‘, ‘Comunicazione‘ e il motore di ricerca interno.

 

Pagine che offrono un’esperienza utente molto interessante, soprattutto per l’uso diffuso di link di navigazione e di documenti da consultare, che dà l’idea di chi saranno i soggetti destinatari dell’opera, di cosa sarà in grado di fare tale fondamentale infrastrutture e di quali saranno le ricadute culturali, economiche, innovative e di ricerca e sviluppo per tutto il Paese.

 

Con una rete di tale portata è davvero ampia la gamma di servizi che saranno offerti al pubblico, dall’elearning alla videoconferenza, dalla telepresenza alle piattaforme collaborative, dalla formazione al lavoro da remoto.

 

Attraverso GARR-X Progress, gli utenti potranno utilizzare infrastrutture e software in modo semplice, flessibile e on demand secondo il paradigma cloud.

 

Molto sviluppata, infine, è l’area comunicativa, con le news, i comunicati stampa, gli aggiornamenti in tempo reale dai centri di ricerca messi in rete, gli eventi, le reti sociali come Facebook e Twitter.

 

Un sito nel complesso ben realizzato, con una grafica accogliente verso il visitatore e che lo orienta usando i colori e gli ipertesti. L’accessibilità alle pagine e ai contenuti, infine, è facilitata dall’utilizzo diffuso di contenuti multimediali.

 

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo