Comunirinnovabili.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Comunirinnovabili.it

La Rete dei Comuni Rinnovabili nasce con l’obiettivo di valorizzare le opportunità che si possono creare grazie alla diffusione di impianti integrati nei territori. Il futuro dell’energia passa per un modello sempre più distribuito, con al centro le fonti rinnovabili e l’efficienza energetica.

 

Come spiega bene il Rapporto Comuni Rinnovabili 2014, realizzato da Legambiente, con il contributo del GSE, le rinnovabili sono presenti in tutti gli 8.054 comuni italiani e sono più di 700mila gli impianti diffusi sul territorio nazionale.

 

Molti di questi enti pubblici già fanno parte della rete CR e lo si può vedere andando a scorrere la lista delle municipalità presente alla voce ‘La rete‘, ‘Comuni aderenti‘, con tanto di ‘Mappa‘ georeferenziata.

 

Altre voci da consultare, sul sito Comunirinnovabili.it, sono: ‘Buone pratiche‘, ‘Tour‘, ‘News‘, ‘Contatti‘, ‘Articoli‘ e il motore di ricerca interno. Percorsi che sono ricchi di materiale multimediale, offerto a supporto della navigazione delle pagine e per un accesso facilitato ai contenuti.

 

La grafica stessa del sito è molto semplice, leggera ed elegante, con molti spazi lasciati vuoti, riempiti dal bianco dello sfondo, che consentono di evidenziare i canali con colori e icone di orientamento. Il visitatore ha modo così di trovare subito le voci di interesse, di entrare nel progetto e di prendervi parte se lo desidera.

 

Notizie, contenuti informativi e pubblicazioni sono offerti già a partire dalla prima pagina, che vede anche i link all’account di Comuni Rinnovabili su Facebook, Flickr e Twitter. Di quest’ultima rete sociale, il flusso dei tweets scorre in visione nella parte bassa della home page.

 

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo