Statigeneraliefficienzaenergetica.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Statigeneraliefficienzaenergetica.it

Mettere a disposizione di tutti una piattaforma di consultazione via web a supporto del conseguimento delle azioni stabilite dalla Strategia Energetica Nazionale e dal Piano Nazionale per l’Efficienza Energetica è l’obiettivo fissato dagli Stati Generali dell’Efficienza Energetica.

 

L’iniziativa è promossa dall’ENEA, con il supporto tecnico di EfficiencyKNow (partner di Smart Energy Expo), con il fine di informare il cittadino, gli attori pubblici e il mondo delle imprese sull’importanza del raggiungimento nel nostro Paese dell’efficienza energetica, sia a livello di piccolo Comune, sia di grande città.

 

Per favorire e promuovere il progetto, è da poco online la nuova piattaforma web dedicata www.statigeneraliefficienzaenergetica.it, dove poter partecipare (fino al 25 luglio) ad una grande consultazione pubblica online sull’argomento.

 

I percorsi nel sito a disposizione dei visitatori sono tutti nella sezione alta della home page divisi in: ‘Stati Generali Efficienza Energetica‘, ‘Le 5 proposte‘ e ‘Consultazione‘. Canali per informarsi, prendere visione delle possibili soluzioni e dei potenziali strumenti, che consentono all’utente di affrontare l’argomento in maniera approfondita e più chiara.

 

Compilando l’apposito questionario, tutti i soggetti interessati (istituzioni, operatori pubblici o privati, associazioni, imprese, professionisti, istituti di ricerca e cittadini) possono misurarsi su cinque tematiche chiave, identificate come principali aspetti da considerare per contribuire ad una migliore diffusione dell’efficienza energetica: semplificazione, finanziabilità, comunicazione, formazione e dinamiche domanda/offerta.

 

Ognuna delle voci sono evidenziate con colori vivaci di modo che per il visitatore è semplice orientarsi all’interno del sito tra i diversi temi affrontati e le informazioni correlate.

 

Al fine di rendere più concreto il percorso di consultazione, all’interno del portale è presente una voce per la diffusione e la promozione di “buone pratiche” di efficienza energetica, riservata agli utenti che hanno compilato il questionario.

 

I risultati del progetto partecipativo saranno presentati il 9 ottobre 2014, in occasione della giornata dedicata agli Stati Generali dell’Efficienza Energetica nell’ambito della seconda edizione di Smart Energy Expo, che si terrà a Verona dall’8 al 10 ottobre 2014.

 

Un sito web che si mostra colorato, graficamente accogliente e facile da navigare, in cui misurarsi con l’interazione e gli strumenti di partecipazione collaborativa di rete. Ottimo è infine il livello di comunicazione con il pubblico, con l’assistenza online e i canali sociali su Facebook, Twitter e YouTube.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo