Startupeuropepartnership.eu

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


SEP

È stato presentato la scorsa settimana, in occasione dell’Europe 2020 Summit, il nuovo progetto Startup Europe Partnership (Sep), per la promozione e il sostegno delle startup nei Paesi dell’Unione europea.

 

Su http://startupeuropepartnership.eu, sito web coordinato dalla non profit italo-americana Mind the Bridge  e la britannica Nesta (a cui si affiancano investitori del calibro dello European Investment Bank Group, la Cambridge University, la IE Business School e l’università tedesca HIIG Berlin), troveranno posto documenti e pubblicazioni, con la diffusione di informazioni sul come lanciare una startup, come trovare risorse finanziarie, come internazionalizzarsi e competere sui mercati.

 

I percorsi a disposizione dei visitatori del sito sono situati nella sezione alta della home page, subito sotto il brand Startup Europe Partnership (ESP), divisi nelle voci: ‘About‘, ‘Corporates‘, ‘Startup‘, ‘Investors‘, ‘Matching events‘, ‘Contact‘, ‘News‘.

 

Pagine facilmente accessibili, al cui interno sono contenuti documenti di testo e fotografici, tra cui i video player come quello di grandi dimensioni che campeggia in prima pagina. Per il resto del materiale multimediale, quindi anche audiovisivo, si deve consultare la pagina ufficiale del progetto su YouTube.

 

La piattaforma, infatti, ha attivato anche degli account sui social network, tra cui Facebook e Twitter. Una vetrina, nel complesso, in cui informarsi, trovare i link e i documenti necessari per lo sviluppo di progetti startup, non particolarmente curata graficamente, ma caratterizzata dall’uso diffuso di collegamenti ipertestuali e immagini.

 

Se infatti l’accessibilità alle pagine è rapida e diretta, non altrettanto si può dire per quanto riguarda il livello di interazione e l’offerta multimediale, che sono parzialmente bilanciate dai servizi alle imprese integrati nella struttura.

 

Contenuti: @@

Grafica: @

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo