Letz-go.com

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Letz-go.com

Sistema di mobilità urbana finalizzato alla riduzione dell’uso individuale dell’automobile, Letz-go è il nuovo servizio di carpooling accessibile a Milano (e presto in altre città d’Italia) per la condivisione in tempo reale di posti liberi su mezzi di trasporto privati tramite piattaforma mobile.

 

È su http://letz-go.com che domanda e offerta di ‘passaggi’ s’incontrano, grazie al download dell’applicazione su dispostivi mobili. Basta inserire un punto di partenza e di arrivo e in pochissimo tempo comparirà profilo e rating (le referenze classiche) dell’utente ‘driver’ (che necessariamente deve far parte della community) disponibile a darci un passaggio.

Parallelamente, il percorso può essere condiviso (anche sui social  network) per consentire ad altri utenti di conoscere il percorso ed eventualmente riempire i posti disponibili nell’automobile. A fine viaggio si da un punteggio e, se si vuole, un rimborso al proprietario della macchina.

 

I dettagli del servizio (fornito dalla società Share the city) sono spiegati alla voce ‘Come funziona‘, la prima lungo la barra di navigazione che scorre in alto alla home page del sito. Per conoscere invece i parametri di sicurezza, procedere all’iscrizione, tenersi informati sulle novità ed eventualmente chiedere un contatto con lo staff di Letz-go, ci sono i canali: ‘Sicurezza‘, ‘Entra‘, ‘Help‘ e ‘News‘.

 

Il download dell’app è gratuito. Per i driver c’è una tassa di servizio a tratta di poco meno di 1 euro, mentre chi chiede un passaggio paga un rimborso su base volontaria in relazione alla distanza e al numero di passeggeri.

 

Iscrivendosi alla piattaforma si entra a far parte di una community di utenti (estesa a Facebook e Twitter con le pagine ufficiali di Letz-go) che ha scelto di non usare la macchina di proprietà ( o di ridurre il suo uso) a favore di una mobilità urbana sostenibile, meno congestionata e più divertente: occasione per conoscere altre persone, vivere la città in maniera più responsabile e impattare progressivamente meno sull’ambiente.

 

Tutti i driver sono regolarmente assicurati e hanno aderito agli standard imposti dalla piattaforma. La community è sempre aggiornata con i rating per tutti, così è possibile verificare in modo semplice ed efficace i giudizi degli altri membri sulla persona con cui si condivide il viaggio.

 

Da un punto di vista tecnico, il servizio è accessibile e comprensibile a tutti nelle indicazioni e nelle modalità di utilizzo. Grazie ad una grafica funzionale alla migliore navigazione e ad un livello di interazione standard, il visitatore si orienta facilmente e in maniera rapida, accedendo subito al servizio.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo