Expo2015.org

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Expo2015.org

È il sito web ufficiale della prossima Esposizione universale, che si terrà a Milano dal 1° maggio al 31 ottobre 2015. A differenza delle altre edizioni, l’Expo 2015 nel capoluogo lombardo ha l’obiettivo di favorire un processo partecipativo teso a coinvolgere attivamente numerosi soggetti attorno a un tema di massima rilevanza: “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita“.

 

Il perché dell’argomento scelto, la mappa dell’esposizione, le notizie aggiornate, i partecipanti e i progetti in campo,  sono tutte informazioni disponibili al visitatore di rete alle voci: ‘Cos’è‘, ‘Esplora‘, ‘Partecipanti‘, ‘News‘, ‘Eventi‘, ‘Partner‘, ‘Progetti‘.

 

Una manifestazione mondiale che del web vuole sfruttare al massimo le potenzialità comunicative e gli strumenti, anche attraverso le reti sociali più popolari (Facebook, Twitter, YouTube, LinkedIn, Pinterest).

 

Per facilitare l’accesso alle news e ai contenuti multimediali della piattaforma www.expo2015.org, al maggior numero di utenti possibile, il sito è inoltre ottimizzato anche per la navigazione da dispositivo mobile.

 

La grafica semplice e leggera aiuta tale orientamento, rendendo più rapida e diretta la navigazione ai visitatori, così come i colori, tesi ad evidenziare i percorsi e i servizi online, e le funzionalità più avanzate preposte all’interazione col pubblico da casa.

 

Link, news e approfondimenti riempiono infine tutte le pagine del sito, mentre sul footer si apre la mappa generale con tutte le aree di navigazione, tra cui: il glossario per aumentare il livello di accessibilità e comprensione (i documenti sono sempre consultabili anche in lingua inglese), la sostenibilità e l’assistenza.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo