Europarl.europa.eu

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Europarl.europa.eu

Si rinnova per cinque anni il Parlamento europeo (22 – 25 maggio 2014), unica istituzione dell’Unione europea eletta direttamente dai cittadini dei 28 Stati membri. Attraverso il portale web www.europarl.europa.eu è possibile scoprire quali sono i suoi poteri e le sue funzioni, come i deputati organizzano il lavoro nelle tre sedi di Bruxelles, Strasburgo e Lussemburgo.

 

Si tratta della più grande assemblea parlamentare al mondo, seconda solo a quella dell’India. I poteri del Parlamento Ue, in gran parte condivisi con il Consiglio dell’Unione europea, sono il potere legislativo, il potere di bilancio e il potere di controllo democratico, quest’ultimo esercitato soprattutto nei confronti dell’operato della Commissione europea (vero organo esecutivo e promotore del processo legislativo dell’Unione).

 

All’interno del sito si naviga l’Attualità Ue, si consulta il lavoro dei ‘Deputati‘, delle ‘Commissioni’, delle ‘Delegazioni‘, dell’Assemblea ‘Plenaria’, si studia infine l’Organizzazione dell’Istituzione e il lavoro svolto dai suoi ‘Think tank

 

Tutte voci organizzate lungo due barre di navigazione disposte sul lato superiore ed inferiore del grande header grafico che domina dall’alto la home page. Altri canali sono concentrati nella sezione centrale, con le icone dei social network Facebook, Twitter, Flickr, YouTube, MySpace, a cui si aggiungono le ‘Immagini dal vivo‘, la ‘Photo gallery‘, la scheda di presentazione del Presidente Martin Schulz (a sua volta presente con pagine ufficiali sulle medesime reti sociali), ‘I gruppi politici‘ che compongono il Parlamento, l’EuroparlTv, la web tv dell’aula parlamentare, i flussi delle notizie e dei tweets, i volti dei deputati e i link alle Commissioni e al loro operato.

 

Accedere a Europarl.europa.eu significa seguire l’indirizzo politico dell’Unione europea e informarsi su quanto accade nel suo cuore istituzionale, anche in relazione al lavoro parallelo e fondamentale svolto dalla Commissione.  Per un’informazione aggiornata in tempo reale, oltre al news stream continuo, c’è il ‘Live broadcast‘ degli avvenimenti principali.

 

Un portale ben realizzato graficamente che consente una navigazione semplice, rapida e diretta dei suoi contenuti. Il materiale offerto in consultazione è di natura multimediale e in alcuni casi interattiva per un’ottima user experince.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo