Primomaggio.com

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Primomaggio.com

È la ventiquattresima edizione del concertone del Primo Maggio a Roma, sempre all’insegna della musica, dell’impegno sociale, del lavoro e della cultura. Temi da sempre in cartellone nella grande manifestazione organizzata dai tre maggiori sindacati nazionali (Cgil, Cisl, Uil), che per tradizione si svolge nella piazza di San Giovanni a Roma.

 

Sul sito web ufficiale www.primomaggio.com se ne possono conoscere tutte le novità, la lineup per l’edizione 2014, i musicisti e gli artisti partecipanti, i video promozionali, la mappa per raggiungere la piazza e i contatti con lo staff del Primo Maggio, sia tramite i canali del sito, sia sui social media.

 

Le voci ufficiali per navigare le pagine online di Primo Maggio 2014 sono disposte nella sezione superiore dell’home page, divise in: ‘Il concerto‘, ‘Gallery‘, ‘1MFestival2013‘, ‘1MFestival2014‘, ‘Contatti‘. Canali che offrono all’utente la possibilità di conoscere i tanti partecipanti all’evento, tra cantanti e band, i nomi di coloro che sono approdati nelle fasi finali del contest 1MFestival per musicisti emergenti, il download dell’applicazione mobile, per smartphone e tablet (iOS e Android), tramite cui realizzare e inviare contenuti multimediali da condividere sul network della manifestazione.

 

Possibile seguire il Primo Maggio anche in web streaming live, grazie al video player di Rai 3, e commentare in social tv i momenti più intensi e le esibizioni delle band e dei cantanti. Un modo per sviluppare interazione con la folla in piazza, quella online e in tv che da casa, tramite mobile app, potrà così partecipare in maniera diretta e attiva allo svolgersi dell’evento e alle iniziative collaterali previste.

 

Sempre lungo la toolbar sono proposti i link alle pagine ufficiali della manifestazione su Facebook, Twitter e YouTube, mentre scendendo verso il centro della prima pagina si possono notare ancora gli accessi facilitati all’1MFestival e alla mappa ‘Come arrivare‘, dedicata ai disabili e alle persone con problemi di mobilità.

 

Il concertone del Primo Maggio è per tradizione dedicato al mondo dei giovani e del lavoro e quest’anno ha come titolo: “Le nostre storie. Accordi e disaccordi delle nostre radici, della nostra memoria e del nostro domani“, un omaggio alla storia del nostro Paese attraverso la musica di grandi artisti.

 

Una piattaforma web, infine, che graficamente si mostra semplice e allo stesso tempo accogliente, essenziale nell’offerta di percorsi e contenuti, ma ricca di materiale multimediale, audio, di testo e video.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo