Ilmaggiodeilibri.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Ilmaggiodeilibri.it

Giunto alla sua quarta edizione, Il Maggio dei Libri continua negli anni a ripresentarsi e rinnovarsi, con l’obiettivo di portare più libri tra la gente e sottolineare il valore sociale della lettura come elemento chiave della crescita personale, culturale e civile.

 

Una campagna promossa dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e in collaborazione con l’Associazione Italiana Editori, che inizia il 23 aprile, in coincidenza con la “Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore promossa dall’UNESCO, e termina con l’ultimo giorno di maggio.

 

Sono migliaia gli eventi e gli appuntamenti che a livello regionale animano la manifestazione e sono tutti raccolti per l’utente di rete sul sito web ufficiale www.ilmaggiodeilibri.it.  Grazie ad una grafica snella e colorata, la navigazione delle pagine è semplice e veloce, con un’ampia offerta di documenti interattivi e multimediali, sempre accessibili e ben presentati.

 

Una mappa interattiva dell’Italia riporta per ogni regione il numero delle iniziative in programma, aggiornate quotidianamente e sempre accessibili sia da web che da mobile (con l’app per dispostivi iOS e Android). Selezionandone una si può conoscere di ogni evento: data, location, organizzatori, promotori, eventuali più sedi e riferimenti per contatti e info.

 

Un motore di ricerca interno è sempre consultabile per la ricerca filtrata per luogo geografico, data, target, tema e parola chiave.

 

I canali per approfondire i contenuti del sito sono comunque disposti in bell’evidenza nella sezione superiore della prima pagina, divisi in: ‘Appuntamenti‘, ‘Gallery‘, ‘Download‘, ‘Press‘, ‘Archivio‘, con l’aggiunta dei link alle pagine ufficiali sui social network Twitter e Facebook.

 

Tanti i documenti multimediali offerti al visitatore, tra cui video, fotografie, immagini e podcast. Tra questi spiccano lo ‘Spot Radio‘, ascoltabile direttamente dal player subito sotto il logo della manifestazione, e i video promozionali disponibili in Gallery.

 

Sempre in home page, infine, si trovano: gli ‘Appuntamenti per le scuole’, il regolamento del ‘Premio Il Maggio dei Libri 2014‘, gli aggiornamenti con le notizie in ‘Primo piano‘ e lo stream dei tweets sulla ‘Bacheca di Twitter‘.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo