Eardex.com

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Eardex.com

Vuoi sapere quanto costa una birra in Norvegia? Magari a Oslo? O una notte d’albergo in Francia, negli USA, o a Pechino? Quale differenza c’è tra il prezzo della benzina in Italia e in Australia? A dare risposta a queste e molte altre curiosità, sui costi di decine di beni e servizi in tutto il mondo, ci pensa il portale www.eardex.com.

 

Basta cercare sul motore di ricerca, ben visibile nella home page, il nome del Paese e/o della città (si può anche scegliere la destinazione tramite la mappa interattiva del globo) e velocemente si carica la pagina con i prezzi medi per dormire, mangiare, affittare una macchina, comprare benzina e sigarette, prendere i mezzi di trasporto pubblico e molto altro.

 

Notizie, quelle offerte dalla startup tedesca omonima con sede in Germania, a Colonia, utili soprattutto per chi viaggia, o semplicemente a chi vuole conoscere il costo medio della vita negli altri Paesi. Di ogni nazione selezionata, infatti, sono mostrate le principali città, i dati demografici, climatici e geografici di maggior rilievo.

 

I numeri da cui si ricava il costo della vita in un determinato Stato sono inseriti volontariamente dagli utenti che ci vivono e che vogliono contribuire alla crescita della piattaforma. Sull’esempio di Wikipedia, sono gli stessi iscritti a controllare (ognuno per il proprio Paese) che le informazioni inserite dalla community siano corrette.

 

Di ogni prodotto si può conoscere il costo in diverse valute, così come lo si può misurare nelle principali unità di misura utilizzate a livello internazionale.

 

La registrazione al sito è rapida e gratuita (anche sfruttando la login di Facebook) e fin da subito si può cominciare ad inserire dati relativi alla propria città e al Paese in cui si vive, procedendo alla scoperta del costo medio della vita in altri Stati o effettuando una comparazione con il proprio.

 

Graficamente le pagine di Eardex.com sono piuttosto semplici, con un ottimo livello di interazione utente/servizio e una sufficiente offerta di contenuti multimediali, soprattutto di immagini. I contenuti sono facilmente accessibili e orientati al visitatore, ma non è presente l’opzione di condivisione sui social media. Il sito è consultabile in inglese e tedesco.

 

Contenuti: @@

Grafica: @

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo