Wattpad.com

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Wattpad.com

Si tratta di uno dei più frequentati social network per scrittori della rete e al momento ne conta più di 2 milioni registrati. Su www.wattpad.com vengono prodotti più di 100 mila testi al giorno per oltre 20 milioni di lettori.

 

Come spiega lo staff della piattaforma canadese edita da WP Technology, Wattpad non serve a fare soldi (gli autori non ricevono compensi) ma ad avere lettori affezionati ancora prima di essere pubblicati da un editore. Il modello scelto è quello delle ‘puntate’. Ogni storia è divisa in capitoli brevi che vengono pubblicati giornalmente, per essere letti comodamente e rapidamente sui device mobili, come smartphone e tablet.

 

Ogni capitolo può esser commentato dai lettori e condiviso sui principali social media. Dell’opera in sé sono mostrati lettori totali, commenti ricevuti, le preferenze e i voti ricevuti. In tempo reale è anche evidenziato chi tra gli utenti di Wattpad sta leggendo quell’opera, così da facilitare le interazioni tra iscritti.

 

La registrazione è gratuita e veloce, basta inserire il proprio nome e indirizzo email, o semplicemente sfruttare la login di Facebook. Una volta dentro a Wattpad si provvede a scaricare l’app e si inizia a leggere e pubblicare.

 

Per cominciare c’è la voce ‘Scoprire’, con un ricco sottomenù di canali per accedere alla lista dei lavori divisi per categorie (storie d’amore, horror, fantasy, avventura, mistero, thriller, azione, poesia, sci-fi, ecc, ecc,.).

 

In home page si trovano anche alcuni esempi e suggerimenti di percorsi, come le ‘Storie che potrebbero interessarti‘, le letture ‘Di moda‘, le ‘Pagine consigliate‘, i lavori ‘In primo piano‘ e i ‘Gioielli‘ della letteratura contemporanea da non perdere.

Per chi ha le idee un po’ più chiare c’è anche il motore di ricerca interno.

 

Pubblicare un proprio lavoro è facile e veloce, basta selezionare la voce ‘Crea‘ ed editare online il proprio documento. Una volta messo il punto si procede con ‘Salva & pubblica‘.

Il sito è tradotto in lingua italiana.

 

Per iniziare a conoscere qualcuno all’interno della ‘Community‘ di Wattpad, si può dare un’occhiata al ‘Blog‘, al ‘Club‘ e alla ‘Wattpad Life‘, oppure usare la funzione ‘Trova amici‘.

 

Sempre per cercare nuovi amici e lettori/autori si possono anche sfruttare le pagine ufficiali del sito sui social network Facebook e Twitter, dove sono già milioni gli utenti iscritti.

 

Una piattaforma multicanale che nel complesso si mostra divertente e facile da usare. Wattpad è infatti accessibile a tutti e con una grafica assolutamente semplice e funzionale alla migliore esperienza online, in termini di scrittura/lettura.

 

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo