Ristrutturazionechilometrizero.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Ristrutturazionechilometrizero.it

Il progetto veronese Rkm0, Ristrutturazione a Kilometro Zero, punta sullo sviluppo sostenibile delle nostre città, la riqualificazione edilizia, la rigenerazione urbana e l’efficienza energetica degli edifici.

 

Per evitare i disastri dei decenni precedenti, la crescita urbana può avvenire solo in un contesto di riqualificazione edilizia, di coesione sociale e valorizzazione territoriale, centrando i piani sulle relazioni di qualità, sull’accessibilità, sull’inclusione sociale, sul basso impatto ambientale.

 

Il sito web www.ristrutturazionechilometrizero.it mostra in che modo la riqualificazione ‘intelligente’ dell’edificato dismesso si può trasformare in occasione di crescita, per un settore economico che ancora rappresenta un fattore strategico per la crescita e la competitività del Paese.

 

Una piattaforma web che facilita l’incontro tra domanda e offerta nell’ambito della ristrutturazione edilizia, privata e pubblica, e che mette in comunicazione tutte le figure professionali interessate al processo.

 

Gli utenti sono gli stessi attori operanti nell’ambito della ristrutturazione architettonica (proprietario, architetto, impresa edile, imprese immobiliari, compratore finale), assieme a coloro che sono attivi nei comparti dell’ingegneria, della vendita e del trattamento di materie prime, del restauro e dell’artigianato, che lavorano promuovendo la sostenibilità e il chilometro zero, in funzione del migliore prodotto finale.

 

Tramite il sito si possono proporre per la ristrutturazione di edifici i proprietari stessi (‘Rinnova la tua casa‘), indicare un edificio abbandonato che meriterebbe una rimessa a posto (‘Segnala un edificio‘), e cercare imprese eco-sostenibili che hanno sede vicino al posto in cui abitiamo (‘Cerca imprese a Km0‘).

 

Una grande mappa dell’Italia permette di avere subito un quadro d’insieme delle ristrutturazioni a Km0, delle imprese operanti nel settore e degli edifici di interesse che andrebbero risistemati.

 

Per avere un’idea degli annunci e gli avvisi che sono registrati su Rkm0, ci sono al centro della prima pagina ‘Gli edifici in evidenza‘, le informazioni su ‘Professionisti‘, ‘Imprese‘ e ‘Investitori‘ su Rkm0, e le indicazioni generali sul progetto.

 

Il sito è consultabile anche in lingua inglese e si mostra facilmente navigabile ed accessibile, grazie ad un’interfaccia grafica stimolante, interattiva e orientata al visitatore. Del progetto sono consultabili le pagine social su Twitter e Facebook.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo