Quag.com

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Quag.com

È il social network che mette in contatto gli utenti in base ad interessi, curiosità, lavoro e attività comuni.  Lanciata a marzo 2013 da Quentral, la piattaforma italiana www.quag.com offre a tutti l’opportunità di interagire attraverso domande, risposte e commenti, aumentando il sapere condiviso per mezzo d’interventi giudicati per la loro utilità e che giovano alla reputazione degli iscritti.

 

Come spiega il team di Quag, l”interest network’ può essere utilizzato nei principali ambienti di ricerca installando l’add-on dedicato,mentre al suo interno nessun utente può mai vedere le ricerche degli altri ed è possibile intervenire nelle discussioni più delicate (ad es. quelle sulla salute) come utenti anonimi.

 

Ogni iscritto può lanciare un tema su cui confrontarsi, ricevere suggerimenti e risposte, essere votati e votare, ed iniziare così a costruirsi una ‘reputazione’.

 

Per iniziare a capire di che si tratta, basta farsi un giro nel sito tramite la voce in home page ‘Esplora Quag’.

 

Previa ‘Registrazione‘, chiunque può lanciare una ‘Nuova discussione‘ e sfruttare i 111 caratteri (estendibili) del messaggio (a cui allegare file per video, immagini, foto e link) e coinvolgere gli altri sempre in base a delle categorie di interesse che vogliamo far emergere.

 

Seguono le risposte e i voti, in uno stream di interazioni ben evidenziato nella pagina personale dell’utente. Di ogni tematica è offerta sia la disponibilità di link interna alla rete sociale, sia esterna sui motori di ricerca di internet.

 

Grazie ad una cornice grafica molto stimolante, colorata, ricca di immagini e link, si possono scoprire nuovi contatti, partecipare a confronti tematici, dire la propria, proporre argomenti, trovare nuovi amici e magari partner per progetti e attività di vario genere.

 

Di ogni discussione sono evidenziati i voti ottenuti, i commenti ricevuti, le visite registrate. Nella pagina personale sono infine pubblicati i dati dell’utente, gli interessi, le discussioni, le risposte, le interazioni a cui si è partecipato, i badge e tanto altro.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo