Proveinvalsi.net

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Proveinvalsi.net

È l’archivio completo di test INVALSI a livello nazionale, le prove scritte a cui sono sottoposti gli studenti del terzo anno della  scuola primaria e secondaria, con lo scopo di valutarne il livello di apprendimento.

 

All’interno di www.proveinvalsi.net si trovano più di 2300 test, 600 prove per alunni disabili, tutta la più recente normativa e i quadri di riferimento. Dati accessibili a tutti e organizzati nei canali di navigazione: ‘Calendario prove‘, ‘Prove per disabili‘, ‘Normativa‘, ‘Classifiche‘ e ‘Contatti‘.

 

Tre le schede su cui si elabora il test INVALSI ci sono le prove di matematica, italiano e (dall’anno scolastico 2013-2014) inglese. L’archivio offre tutte le prove fin qui realizzate (adattate dall’originale INVALSI per poter essere accessibili online) e altre prove di esercitazione individuale.

 

I test di prova sono utili per verificare il livello di apprendimento del ragazzo, la velocità di esecuzione delle prove, il numero di errori e il tipo di risposte sbagliate (confrontate con quelle giuste).

A seconda del tipo di disabilità intellettiva, il sito offre agli studenti materiale selezionati e catalogati con grande attenzione e sensibilità, per consentire una serena esercitazione online del ragazzo, utile anche nella didattica delle normali lezioni scolastiche.

 

Nella home page del sito sono già disponibili al pubblico le prove INVALSI dell’anno scolastico precedente, con il link alle valutazioni per ordine e grado scolastico.

 

La navigazione della piattaforma è facile e veloce, grazie ad un’interfaccia grafica semplice e leggera, che consente in pochi passaggi di visionare le classifiche, conoscere il calendario prove ed esercitarsi. Per ogni necessità c’è sempre la possibilità di contattare il team che gestisce il sito e che fa capo alla piattaforma Studenti.it del gruppo Banzai.

 

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo