Internetculturale.it

di |

RECENSITI


Internetculturale.it

Portale nazionale per l’accesso al patrimonio delle biblioteche italiane, Internet Culturale offre al pubblico del web un servizio di valorizzazione e fruizione del patrimonio bibliotecario posseduto e conservato presso le strutture sul territorio e i più prestigiosi istituti culturali.

 

Su www.internetculturale.it è possibile dare un’occhiata a numerose raccolte librarie e di documenti storici, attraverso risorse digitali e multimediali, dedicate alla cultura letteraria, scientifica, musicale.

 

Il portale, gestito dall’Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane (Mibact), si propone come punto di riferimento per quanti sono portatori di interessi nel mondo del libro e, in quanto aggregatore tematico di contenuti digitali, aspira ad accogliere i risultati di queste attività realizzate da tutta la comunità bibliotecaria.

 

Il sito è consultabile in italiano, inglese, francese e tedesco, e i canali principali per il suo utilizzo sono disposti appena sopra l’header grafico caratterizzato dal nome ben evidenziato su sfondo rosso.

 

I percorsi si dividono in ‘Esplora‘, ‘Strumenti‘, ‘Partner‘, ‘Chi siamo‘, ‘Mappa‘ e il motore di ricerca interno. Al loro interno si trovano, suddivisi per temi e aree di interesse, i diversi settori di navigazione e i contenuti e i servizi per il visitatore.

 

Tante le immagini e i link di navigazione offerti al pubblico, a cui si aggiungono anche documenti video e interattivi, per una completa esperienza multimediale all’interno del panorama culturale e di prestigio storico delle biblioteche italiane.

 

Ottima anche la grafica scelta per lo sviluppo dei percorsi e della home page, orientata all’utilizzatore e ad una user experience di ottima qualità, grazie a cui l’utente, in maniera rapida e semplice, riesce a muoversi con facilità in ogni area di ricerca.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo