Dovesalute.gov.it

di |

RECENSITI


Dovesalute.gov.it

Da qualche giorno è possibile anche in Italia scegliere dove curarsi sfruttando le informazioni sul web. Il ministero della Salute ha lanciato la piattaforma online www.dovesalute.gov.it, con l’obiettivo di rendere la sanità più trasparente, operativa, semplice e aperta a tutti.

 

Sul sito è possibile scegliere dove curarsi e trovare informazioni e contatti su dipartimenti, specializzazioni, servizi e facilitazioni. Gli utenti avranno, inoltre, la possibilità di lasciare commenti ed esprimere giudizi sulla qualità del servizio offerto dalle strutture sanitarie censite nel portale.

 

All’interno sono raccolti i dati relativi a 65 sedi operative collegate a 44 Istituti di ricovero e cura. Il database si aggiorna di continuo per assicurare al pubblico le informazioni relative al maggior numero possibile di strutture sanitarie, anche private, presenti sul territorio nazionale.

 

Una specie di ‘Nationl contact point’ per la sanità italiana, che può essere consultato anche in lingua inglese e che offre in home page il motore di ricerca per ‘Parola chiave, ‘Struttura‘ e ‘Città‘ (o CAP).

 

I risultati sono elencati in una pagina apposita dove si possono scoprire gli istituti e le strutture che potrebbero rispondere ai criteri di scelta dell’utente, i contatti, l’ubicazione territoriale, se è sede o meno di pronto soccorso e i voti degli utenti.

 

Sono inoltre previste voci di approfondimento, per le singole strutture, per l’informazione generica, le attività ed i dipartimenti, i servizi (parcheggio, internet, telefono pubblico, tv, camere private e molto altro), con i commenti degli utenti che già hanno avuto esperienza di ricovero.

 

Il sito rappresenta un importante strumento di trasparenza e di conoscenza delle strutture e della qualità dell’assistenza erogata che può contribuire a ridurre lo spostamento dei pazienti italiani da una Regione all’altra, ad incentivare un miglioramento delle performances delle strutture e ad attrarre pazienti ed investimenti da altri Paesi europei, rendendo il nostro Servizio sanitario competitivo nell’UE anche alla luce del recente recepimento della Direttiva  sull’assistenza sanitaria transfrontaliera.

 

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo