Cebit.de

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Cebit 2014

Nuovo appuntamento con una delle kermesse ICT più importanti d’Europa: il CeBIT (acronimo del tedesco “centrum für büroautomation, informationstechnologie und telekommunikation“). Nella tradizionale cornice di Hannover, si svolge ogni anno uno dei più prestigiosi eventi fieristici del panorama internazionale dell’Information Technology, dell’industria digitale e consumer electronics, fra i pochi capaci di focalizzare sull’intero spettro delle tecnologie IT, dei software e dei servizi.

 

Organizzata dalla Deutsche Messe, la 28. edizione è dedicata alla “datability“, ovvero la gestione responsabile e sostenibile di enormi quantità di dati (i big data).

 

Su una superficie di 310mila mq, che ospiterà oltre 3400 aziende provenienti da 70 Paesi e un flusso di centinaia di migliaia di visitatori, decine e decine di eventi daranno modo di conoscere tutte le novità in pre-lancio dei giganti ICT del calibro di Google, IBM, Oracle, Cisco, Samsung, Microsoft, Apple e oltre 300 startup da tutto il mondo.

 

Il sito web della fiera, www.cebit.de, offre ai visitatori la possibilità di seguire in streaming online gratuito la gran parte degli eventi e dei workshop, sia su Pc, sia su smartphone e tablet. Una volta iscritti al sito si ha accesso all’area MyCeBIT con servizi ed applicazioni personalizzate. La barra di navigazione per navigare il sito si trova nella sezione superiore della home page, evidenziata da una colorazione rossa molto intensa, e contiene le voci: News&trends, Exhibition, Conferences, Tickets, Press, Maps, Travel & Accomodation, più un motore di ricerca interno e la possibilità di consultare il sito in lingua tedesca e inglese.

 

Scendendo verso il centro della prima pagina si trovano invece i servizi di eTicketing per l’acquisto online (anche da device mobile) dei biglietti per accedere alla fiera, la Newsletter, l’area News, i link ai principali social media su cui CeBIT ha aperto la propria pagina (Facebook, Twitter, LinkedIn, Google+, Xing, YouTube. Tutti i contenuti offerti al pubblico sono di natura multimediale (testo, video, audio, fotografia) e condivisibili via mail e su social networks.

 

Una piattaforma ricca di link di navigazione, perfettamente accessibile in ogni percorso, tra pagine e documenti, con un elevato livello di interazione con i servizi offerti al pubblico. Le interfacce grafiche sono funzionali alla migliore consultazione delle pagine, mentre i documenti pubblicati, in lingua inglese o tedesca, sono di facile comprensione e memorizzazione, grazie anche al supporto costante di materiale audiovisivo.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo