Useit.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Useit.it

È da qualche giorno online Useit, piattaforma online dove mettere a fattor comune il proprio tempo, beni e conoscenze (traendone un vantaggio economico diretto) e utilizzare beni e servizi altrui per il solo tempo realmente utile alle proprie necessità (risparmiando e conoscendo altri membri della community), riducendo contemporaneamente sprechi e impatto ambientale.

 

Mission della startup che ha ideato il servizio è sviluppare e promuovere sharing economy, attraverso il noleggio tra privati per il maggiore utilizzo di beni e competenze, passando dal concetto di possesso a quello di reale utilizzo, consentendo risparmio di denaro, tempo e spazio.

 

Come è spiegato all’interno di www.useit.it, gli scambi sulla piattaforma sono effettuati attraverso u-coin che possono essere guadagnati mettendo a prestito i propri beni e servizi, oppure adottando comportamenti premiati dalla piattaforma stessa. Gli u-coin guadagnati possono essere anche venduti ad altri users, in modo da trasformare in euro quanto guadagnato noleggiando i propri beni.

 

Per scoprire Useit in maniera rapida e semplice basta selezionare le voci ‘Come funziona‘, ‘Inserisci‘, ‘Chiosco U-Coin‘. Attraverso questi canali è spiegato in maniera diretta e chiara come si può usare la piattaforma, quali servizi ci sono e che tipo di vantaggi offre uno scambio organizzato di beni, professionalità e comodità.

 

In base a ciò che vuoi scambiare (oggetto, ospitalità e servizio all’interno del canale ‘Inserisci‘), si definisce la categoria relativa e i giorni sul calendario per lo scambio/disponibilità. L’operazione può essere effettuata in tutta Italia e tra più persone contemporaneamente.

 

Si può cambiare, prestare e offrire di tutto: dai capi di abbigliamento agli accessori, dai prodotti di cura e bellezza all’ospitalità, dall’high-tech all’intrattenimento culturale, dai prodotti per bambini alla nautica, passando per il proprio tempo libero.

 

Esempi concreti di cosa si può fare con Useit sono già presenti nella home page, con i percorsi per l’uso del servizio, le finestre illustrative con le schede su alcuni oggetti da noleggiare (foto, grandezza, materiale, costo) e i video guida.

 

Graficamente il sito si mostra funzionale ad un orientamento rapido del visitatore che in pochi passaggi capisce di cosa si tratta e in che modo va utilizzato.

 

Ampia la presenza anche sui social network, con le pagine di Useit su Facebook, YouTube e Vimeo. Una piattaforma web ricca di contenuti multimediali ed interattivi, per un servizio di condivisione e partecipazione di sicuro interesse, soprattutto in momento di crisi come quello che stiamo vivendo, a cui è necessario reagire innovando in maniera semplice e creativa.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo