Sochi2014.coni.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Sochi2014.coni.it

Dal 7 al 23 febbraio 2014 si terrà a Sochi, in Russia, la ventiduesima edizione dei Giochi Olimpici invernali. Per l’occasione, il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (Coni) ha lanciato un sito web speciale completamente dedicato alla manifestazione sportiva e alla squadra azzurra.

 

In tal modo, su www.sochi2014.coni.it, sarà possibile per il pubblico italiano seguire il team italiano nelle varie discipline durante tutta la durata dei giochi, in tempo reale e su qualsiasi dispositivo connesso in rete (internet e mobile).

 

Selezionando i canali colorati nella parte alta del sito si possono conoscere tutti i volti degli atleti ‘Azzurri‘, con le foto e le schede tecniche, le diverse ‘Discipline‘, con tutti i componenti di squadra, le tipologie di ‘Gara‘ e gli ‘Impianti‘ in cui si svolgeranno le sfide, con le foto, gli orari, i partecipanti e il tipo di esibizioni.

 

Immancabile il ‘Medagliere‘ che si andrà riempendo con il passare dei giorni e le ultime ‘Notizie‘ sempre aggiornate su quanto accade ai giochi di Sochi. Le news scorrono lungo il bordo destro della home page, mentre al centro occupano maggiore spazio quelle in primo piano, con tanto di motore di ricerca per i visitatori più curiosi.

Un ulteriore sezione per l’approfondimento informativo è ospitata nel ‘Diario da Sochi‘. Mancano completamente, invece, i canali social, che limitano in maniera decisa la qualità dei servizi di comunicazione al pubblico in rete.

 

Altri due motori, ‘Cerca l’atleta‘ e ‘Cerca la gara‘, sono dedicati ad una ricerca più specifica, filtrata per nome del professionista, disciplina, giorno e impianto. Un grande ‘Calendario’ colorato attira subito l’attenzione degli utenti con i giorni delle gare. Selezionando una data si ha subito il quadro completo delle gare in programma.

 

Una piattaforma sicuramente accattivante e confortevole per la navigazione, con i colori che orientano bene il visitatore verso le aree di interesse e un sostanziosa offerta di contenuti multimediali (con foto e video) ed interattivi (con mappe degli impianti, al mare e in montagna) per immergersi in un’esperienza di rete certamente soddisfacente, ma come detto limitata dall’assenza di ogni funzionalità social.

 

Contenuti: @@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo