Sapienzadigitallibrary.uniroma1.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Sapienzadigitallibrary.uniroma1.it

È il nuovo portale web per raccogliere e organizzare il grande patrimonio digitale de La Sapienza Università di Roma, frutto della collaborazione tra il Sistema bibliotecario Sapienza-SbS, il centro di ricerca della Sapienza Digilab e il consorzio Cineca.

 

Su http://sapienzadigitallibrary.uniroma1.it confluiranno nel tempo materiali digitali già disponibili e collezioni del patrimonio culturale e scientifico della Sapienza che saranno riversati su formato digitale nei prossimi mesi e anni.

 

Sapienza Digital Library è una piattaforma anche collaborativa, di condivisione aperta, a cui la comunità universitaria e gli utenti esterni potranno contribuire donando risorse digitali grazie al servizio interattivo “Dona una risorsa“, inserito sulla home page del portale.

 

Le altre voci, per navigare e scoprire il data base digitale della Sapienza, sono disposte nella parte superiore della home page, subito sotto il brand dell’Ateneo romano suddivise in: ‘SDL Community‘, ‘Collezioni‘, ‘Servizi‘, ‘News‘, ‘Chi siamo‘. In alto a destra troviamo invece il link al sito web ufficiale de La Sapienza e il canale per l’assistenza al visitatore ‘Help/FAQ‘.

 

Il patrimonio è sistemato in un archivio che si sfoglia per nome, istituzione e tema della collezione. Tra i progetti portati avanti sul portale troviamo servizi di digitalizzazione e metadatazione di collezioni e patrimoni, produzioni audiovideo e web di contenuti per la valorizzazione dei patrimoni e la didattica, il publishing digitale, l’elearning.

 

Con il ‘Virtual reference desk‘ è possibile chiedere un aiuto al bibliotecario virtuale, mentre nella parte inferiore della home page, ci sono due strumenti di navigazione interattiva e multimediale. Il primo, ‘Esplora‘, consente di valutare e scegliere i contenuti tramite slide show di titoli e immagini, il secondo, ‘Naviga‘, permette l’esplorazione del patrimonio dati tramite testi, immagini, video, audio, mappe e in futuro 3D e software.

 

Sul lato sinistro, in verticale, completano le aree di navigaizone del sito una finestra per le News e il tag cloud per l’accesso rapido.

 

Un portale web graficamente accogliente, colorato e ricco di materiale multimediale, che offre un’esperienza utente soddisfacente e di qualità, grazie anche alla disponibilità di contenuti interattivi e audiovisivi facili da consultare e di ottima resa, didattica e formativa.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo