Medium.com

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Medium.com

È il nuovo sito web creato da Evan Williams (già co-fondatore di Twitter e Blogger), piattaforma a metà strada tra un blog e un sito di social sharing di contenuti multimediali. Medium.com si mostra infatti come classico servizio di blog hosting, ma allo stesso tempo sono diversi gli elementi caratteristici di un social media.

 

In origine, su www.medium.com, si voleva dare la possibilità agli utenti di Twitter (di cui si usa lo login per accedere a Medium.com) di scrivere testi più lunghi dei canonici 140 caratteri, ma oggi l’idea si è evoluta assieme alla tecnologia e la piattaforma ospita materiale multimediale di alta qualità.

 

Fotografie, immagini e video caratterizzano la grafica delle pagine in maniera decisa e tra i contenuti di punta del sito capita spesso di trovare approfondimenti di rilievo, con firme di professionisti dei reportage fotografici e giornalistici di livello internazionale.

 

Una volta registrati, usando l’account di Twitter, si può iniziare ad utilizzare il sito da subito, partendo con una ‘Nuova storia‘. Particolare del servizio di blogging è che si scrive direttamente sulla pagina, non su un apposito entry form da compilare a parte.

 

Attivato il profilo si può immediatamente caricare una foto/immagine e scriverci sopra il testo del contenuto da pubblicare. Le funzionalità sono semplici e alla portata di mano di tutti: è facile caricare foto, editare il testo in tempo reale e linkare documenti dai social (embedded).

 

Ulteriore passo è la condivisione della bozza del testo per fare in modo che questa possa essere scritta anche a più mani, in modalità collaborativa di rete, per dare vita a ‘Collection‘ multiple di storie e documenti, in cui trovare suggerimenti e consigli di letture.

 

Come detto l’interfaccia è di alto livello, in grado di coinvolgere il visitatore per la bellezza delle immagini e la qualità della grafica. Tutto il materiale è condivisibile sui social network e massimo è il livello di interazione con i contenuti e gli altri utenti facenti parte della community.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo