Caspur

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Caspur.it

Nato nel 1992, il Caspur è il Consorzio interuniversitario per le applicazioni di supercalcolo per università e ricerca con sede a Roma e Bari. Finanziato dal Miur e dagli altri enti di ricerca consorziati, il Caspur si pone oggi come struttura chiave nel panorama italiano per la diffusione di infrastrutture, applicazioni e servizi avanzati nell’ambito delle tecnologie digitali e del calcolo ad alte prestazioni per università, centri di ricerca e pubbliche amministrazioni.

 

Grazie al sito web dedicato, www.caspur.it, l’ente senza fine di lucro lavora online alla disseminazione dei risultati ottenuti attraverso i principali progetti e le più importanti collaborazioni scientifiche. Alle voci ‘Cosa offriamo‘, ‘Cosa facciamo‘, ‘Informazione‘, si può avere una panoramica rapida dei progetti di ricerca lanciati e conclusi, dei servizi erogati ai consociati, del lavoro giornaliero svolto dal consorzio.

 

Ulteriori informazioni tecniche sono contenuti nell’area ‘Infrastrutture‘, mentre per conoscere tutti gli associati Caspur basta dare un’occhiata alla voce ‘Con chi lavoriamo‘. Tutti i canali di navigazione del sito sono disposti lungo la barra orizzontale che attraversa la home page, nella parte superiore, subito sotto il brand Caspur.

 

Il resto dalla home page gode del valore aggiunto delle immagini e delle fotografie, alcune molto grandi in slide show automatico, altre a copertina di materiale offerto online, come le ‘Ultime news‘ e ‘In evidenza‘. Molto interessante la finestra per accedere ad una lista di ‘Siti specialistici‘.

 

Un sito che nel complesso è facile da usare, con il motore di ricerca interno e la mappa a supporto del visitatore. La grafica è accogliente, semplice e colorata, con un’attenzione evidente all’utente e alla ricerca di materiale.

 

Buona l’offerta di documenti multimediali, generalmente allegati alle notizie (sia sotto forma di video, sia di fotografie), mentre sono praticamente assenti i social network, sia in termini di pagine ufficiali, dove il consorzio avrebbe potuto interagire direttamente con il pubblico, sia di strumenti di condivisione.

 

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo