Pianocarceri.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Pianocarceri.it

Quando si parla di luoghi di detenzione, più comunemente di carceri, non si può non prendere in considerazione, oltre all’aspetto punitivo, il trattamento umano e civile che spetta ai condannati in un Paese democraticamente avanzato. Per questo, dall’anno scorso, è stato nominato il nuovo Commissario straordinario del Governo per le infrastrutture carcerarie ed è stato rivisto il Piano carceri per il 2013-2014.

 

Come si legge sul sito web dedicato, www.pianocarceri.it, e come ha ribadito in questi mesi lo stesso ministro della Giustizia, Anna Maria Cancellieri, per migliorare le condizioni di vita dei detenuti serve lavorare su tre linee guida: nuova edilizia penitenziaria, misure deflattive della carcerazione e implementazione degli organici di Polizia Penitenziaria.

 

Le preoccupazioni espresse dal Comitato per la Prevenzione della tortura del Consiglio d’Europa sulle carceri italiane, in relazione ai problemi “persistenti” di “sovraffollamento, maltrattamenti, uso eccessivo della forza da parte delle forze di polizia, scarsa igiene”, ci devono indurre a procedere spediti sul percorso di risanamento e rinnovamento degli istituti di pena sul nostro territorio nazionale.

 

I percorsi del sito istituzionale, ‘Piano carceri‘, ‘Gare‘, ‘Legalità negli appalti‘, ‘Quadro normativo‘, ‘Il Commissario‘, permettono al visitatore di seguire la realizzazione dei diversi programmi di intervento in cantiere in tutto il Paese, come nel caso di Biella, Voghera, Siracusa, Cagliari, Reggio Calabria e altre strutture.

 

Per ognuna di esse ci sono articoli, circolari e documenti video, mentre una mappa generale dell’Italia mostra ‘i lavori in corso’ e le aree di prossimo intervento.

 

In nome della trasparenza, nella sezione inferiore del sito, si trovano in consultazione gli ‘Atti‘, le ‘Interazioni‘, gli ‘Incarichi‘ e molte altre voci dedicate ad audizioni, relazioni, rendiconti, decreti commissariali e altri documenti ufficiali anche relativi ai soggetti attuatori e i collaboratori.

 

Già in home page, si possono infine scorrere le foto dei penitenziari italiani, con le ultime ‘News‘, gli ‘Avvisi‘ e i ‘Chiarimenti‘. I testi pubblicati sono tutti facilmente accessibili e spesso sono accompagnati da materiale multimediale per una più approfondita consultazione in rete.

 

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo