Intertwine.it

di di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Intertwine.it

È una piattaforma web italiana per la creazione, la condivisione e la pubblicazione di opere editoriali multimediali di natura collaborativa.

 

Nata per iniziativa di 56CUBE e Digital Magics, www.intertwine.it si propone come social network dedicato alla creatività condivisa, con l’obiettivo di realizzare nuovi prodotto di intrattenimento, che uniscano le caratteristiche classiche dei libri, della comunicazione digitale e delle reti sociali.

 

L’idea di Interwine si basa su due figure: il plotter, che crea il plot, cioè l’intreccio dell’opera e lo mette a disposizione della community per continuare il progetto; e il bricker, la community che crea e condivide brick (testo, audio, video, immagini), cioè i pezzi che servono per continuare a costruire l’opera ideata dal plotter.

 

Una guida video spiegherà in maniera dettagliata, diretta e semplice ‘Come funziona‘ la piattaforma e cosa ci si può fare di creativo mettendo assieme sapientemente e con fantasia foto, testo, audio e video.

 

Una volta terminato il processo di creazione dei brick, il plotter sceglierà i più validi e creerà un intertbook, cioè un’opera multimediale. Gli intertbook saranno distribuiti sui principali canali di digital delivering, generando ricavi per il plotter, per ogni bricker che ha partecipato al progetto e, naturalmente, per la piattaforma.

 

L’obiettivo della startup di editing multimediale collaborativo è quello di realizzare un nuovo prodotto d’intrattenimento (e quindi mercato) che sfrutti gli elementi di multimedialità digitale oggi molto diffusi e del social networking.

 

Intertwine ha vinto nel 2012 la prima edizione di Vulcanicamente, startup competition organizzata dal Comune di Napoli, e ha partecipato a numerosi contest internazionali e arrivando alle finali di Mind the Bridge Accelerator, Web Summit a Dublino e Startupbootcamp Pitch Day a Barcelona.

 

La registrazione è obbligatoria per sfruttare tutte le potenzialità di Intertwine. Una volta conclusa l’opera, si potrà pubblicarla e generare ricavi, sia per l’autore, sia per chi ha collaborato.

 

Per farsi un’idea, nella parte bassa della home page, sono presentati alcuni esempi di ‘Plot migliori‘ scelti dallo staff e di ‘Plot più apprezzati‘ dalla community.

 

Diverse le pagine aperte sui social media, da parte dello staff di Intertwine, come quelle su Facebook, Google+ e Twitter, con migliaia di fan e follower già registrati.

 

Una piattaforma nel complesso facile da usare, colorata, ben organizzata e aperta ad un uso creativo da parte degli utenti. Elevato sia il livello di accessibilità, sia quello di user experience.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo