Ilgiornodellamemoria.rai.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Ilgiornodellamemoria.rai.it

Dal luglio 2000, la Repubblica italiana ha istituito il Giorno della Memoria e nel primo articolo riconosce il 27 gennaio come data simbolica per “ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati“.

 

La Rai ha dedicato anche nel 2014 un intero portale a questo giorno e alla memoria, per ricordare gli ebrei trucidati nei campi di concentramento nazisti e tutti coloro che hanno perso la vita per colpa di discriminazioni religiose, politiche, etniche e culturali.

 

Su www.ilgiornodellamemoria.rai.it è riportata l’intera programmazione dell’emittente pubblica per i canali Rai 1, Rai 2, Rai 3 e per l’interno network online e sul digitale terrestre. I canali sono: ‘La programmazione della Rai‘, ‘La Shoah nella rete‘, ‘Approfondimenti‘ e ‘La ricorrenza‘.

 

Tanti i video pubblicati già in home page, i documenti in evidenza in slide show e le schede di presentazione dei documenti audiovisivi sulla persecuzione e lo sterminio degli ebrei, a cui si aggiungono le interviste esclusive, i più visti e i più recenti.

 

Un’offerta culturale e di intrattenimento di alta qualità, con la possibilità di condividere informazioni e materiale pubblicato direttamente sui principali social network e i più popolari siti di aggregazione.

 

Un sito graficamente molto stimolante, ideato per organizzare al meglio la visita degli utenti e per scegliere rapidamente il programma da vedere in tv e online. Molti dei contenuti video presenti sulla piattaforma sono offerti al pubblico anche in modalità streaming e on demand.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo