Ascuoladiinternet.it

di di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Ascuoladiinternet.it

Formare gli over 55 sull’uso virtuoso dei nuovi mezzi di comunicazione elettronica, ad esempio i tablet, per realizzare inclusione digitale e combattere l’alfabetismo informatico, è uno degli obiettivi del nuovo progetto della Fondazione Vodafone.

 

Attraverso il sito web www.ascuoladiinternet.it si possono seguire le novità del programma e gli appuntamenti in agenda per partecipare ai corsi, che prevedono la presenza di centinaia di insegnanti formati da Digital Accademia e regolarmente retribuiti dalla Fondazione Vodafone.

 

Come si intuisce dalla grande foto che occupa la sezione centrale della home page, “A Scuola di Internet” è un’iniziativa nata con l’obiettivo di contribuire all’alfabetizzazione digitale di circa 100 mila over 55 e di favorire l’incontro tra generazioni attraverso un percorso di formazione digitale.

 

Corsi completamente gratuiti per gli allievi, che consentiranno di scoprire come la tecnologia possa semplificare e velocizzare le attività quotidiane e favorire le comunicazioni con amici e parenti. Il progetto è frutto dell’intesa siglata lo scorso febbraio tra Fondazione Vodafone Italia e il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, il Ministero per la Cooperazione Internazionale e l’Integrazione e l’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI).

 

Per conoscere il programma completo dei corsi e iscriversi, basta consultare le voci presenti lungo la barra di navigazione colorata di rosso, divise in: ‘Il progetto‘, ‘Vuoi insegnare?‘, ‘Vuoi imparare?‘, ‘I contenuti‘, ‘Press‘.

All’interno di tali percorsi c’è modo di candidarsi come formatore/docente e come allievo, con la spiegazione delle finalità del corso e l’illustrazione della sua organizzazione.

 

Lasciando una mail si può essere avvistati tempestivamente sull’attivazione di un corso nella località in cui si vive o in quella più vicina. Sempre via posta elettronica si può inoltre comunicare con la redazione di Ascuoladiinternet.it o, in alternativa, tramite il numero verde.

 

Al momento le aule di A Scuola di Internet sono state allestite a Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, L’Aquila, Milano, Napoli, Padova, Roma, Perugia, Potenza, Reggio Emilia, Torino, Venezia e Verona, ma presto si estenderanno su tutto il territorio nazionale, coinvolgendo anche i centri anziani aderenti a FederAnziani.

 

Un sito semplice, colorato e funzionale alla migliore navigazione delle pagine da parte del visitatore. Questo accede agevolmente ai contenuti, di natura multimediale, grazie ad un’interfaccia grafica ben curata e orientata all’utente.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo