Piulibripiuliberi.it

di di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Piulibripiuliberi.it

Iniziativa nata per garantire ai piccoli e medi editori italiani la vetrina che meritano, nella città di Roma (Eur Palazzo dei Congressi) e durante il periodo natalizio si svolge una delle più importanti mostre dell’editoria italiana. È “Più libri più liberi“, la Fiera nazionale della piccola e media editoria che, dal 2002, offre al maggior numero possibile di piccole case editrici uno spazio per portare agli onori della ribalta la propria produzione. Una manifestazione portata avanti dal Gruppo Piccoli editori dell’Associazione Italiana Editori (AIE), con lo scopo di realizzare un luogo di incontro per gli operatori professionali, dove discutere le problematiche del settore ed individuare le strategie da sviluppare.

 

Il sito web dedicato alla fiera è www.piulibripiuliberi.it, con la mappa dei circa 50 mila titoli portati dagli espositori, l’agenda delle centinaia di iniziative, il programma completo degli incontri, delle presentazioni, delle performance e dei workshop. I canali per seguire la manifestazione libraria e culturale sono disposti lungo la barra di navigazione che attraversa orizzontalmente l’home page del sito, nella sua parte superiore, divisi in: ‘Chi siamo‘, ‘Iniziative‘, ‘Programma‘, ‘Catalogo‘, ‘Partecipare‘, ‘Press‘, ‘Info‘, ‘Accedi‘.

Percorsi diretti ai contenuti e i servizi che il sito web di Più libri più liberi aggiorna quotidianamente, in concomitanza con lo svolgersi della manifestazione, con una presenza forte anche sui principali siti di social networking, come Facebook e Twitter, e piattaforme multimediali tra cui Flickr e YouTube.

 

Al centro dell’home page ci sono le tante finestre sulle notizie in primo piano, mentre all’interno dei canali si trovano il servizio di eTicketing per l’acquisto dei ‘Biglietti online‘, le ‘Pillole di programma‘ (scaricabile in Pdf), i comunicati stampa, la plug in di Facebook, le ‘Facce da Più libri‘, ovvero le foto dei personaggi del mondo della cultura, dell’editoria e della politica che sono intervenuti alla manifestazione.

 

Tra i servizi online offerti ci sono quelli al pubblico, con i link alle librerie e le piattaforme di editoria online, ai professionisti e alle aziende con i collegamenti al network AIE. Chiudono sul footer tutte le aziende, gli enti pubblici e le istituzioni che hanno promosso, sostenuto e patrocinato l’evento romano.

 

Una piattaforma orientata all’utente, che informa il pubblico della rete e promuove eventi e appuntamenti di diversa natura presenti in programma durante i giorni di Più libri più liberi. Al suo interno anche un’ampia offerta di documenti di testo, fotografici e audiovisivi, che bene si presta ad una comunicazione immediata all’utente, diretta ed accessibile. I contenuti, infine, si mostrano realizzati in maniera accurata, proposti con linguaggi semplici e caratterizzati da sufficiente multimedialità ed interattività, fattori fondamentali per la web user experience, comunque alla portata dell’utente online, con elevati livelli di accessibilità e funzionalità riscontrabili in tutta la struttura.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo