Tutelaminorionline.it

di |

RECENSITI


Tutelaminorionline.it

Conoscere e approfondire le tematiche riguardanti la tutela dei minori su internet è l’obiettivo del progetto di Telecom Italia denominato: ‘Stati Generali della Tutela dei Minori Online‘.

 

Un programma di incontri, workshop, eventi ed iniziative, curato e coordinato da Umberto Rapetto, Direttore Iniziative e Progetti Speciali di Telecom Italia, che prende spunto dall’invito formulato dal commissario Ue Neelie Kroes,  agli operatori radiotelevisivi e delle telecomunicazioni, mirato ad avviare iniziative di sensibilizzazione e di educazione sul tema dei minori sul web.

 

Il sito web dedicato, www.tutelaminorionline.it, consente  a tutti, soprattutto i genitori, di comprendere in profondità e con linguaggi semplici le grandi opportunità offerte dalla rete, in termini di crescita culturale, formazione e socialità, e le minacce in essa celate, tra cui il cyberbullismo, il sexting, furto di identità, adescamenti, dipendenza psicologica e altro ancora.

 

La lista completa è consultabile alla voce ‘Syllabus‘ del canale ‘Anche io!‘, glossario di termini e concetti ricorrenti nel linguaggio del web e che aiutano i meno esperti a conoscere limiti e ricchezza di internet. Tutte le voci principali del progetto sono disposte direttamente in home page e si dividono in ‘Stati Generali‘, ‘Media‘, ‘Centro di documentazione‘, ‘Le associazioni‘, ‘Testimonial‘ e il motore di ricerca interno.

 

Una rassegna di video e documenti di testo relativi a testimonial prestigiosi del mondo dello spettacolo, alle esperienze dirette degli utenti, agli eventi programmati da Telecom Italia, alle diverse categorie di argomenti correlati al tema dei minori su internet.

 

Attive anche le pagine dell’iniziativa su Facebook e Twitter per promuovere sui social network tutti gli appuntamenti degli Stati Generali.

 

Nel complesso una piattaforma dalla grafica soddisfacente, semplice e caratterizzata dai contenuti multimediali di natura audiovisiva, che meglio orientano il visitatore sugli argomenti chiave. Buono anche il livello di accesso ai documenti pubblicati, che si consultano velocemente e senza problemi, con la possibilità di condivisione e di commento.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo